E’ stato siglato oggi un importante accordo di filiera tra la Brunello Cucinelli Spa e BNL BNP Paribas, che permetterà a tutte le piccole imprese artigiane che collaborano con la Casa di Moda di Solomeo di poter realizzare opere in materia di abbellimento dei luoghi e miglioramento delle condizioni di lavoro, grazie ad un progetto innovativo e appositamente pensato per loro.
Brunello Cucinelli Spa e BNL BNP Paribas mettono così a disposizione delle piccole imprese artigiane la progettazione e la realizzazione delle opere, oltre ad un supporto finanziario a condizioni dedicate.
La Banca, che ha operato con gli specialisti del coverage Luxury & Fashion e il team della Direzione Territoriale Centro Nord, si avvarrà della collaborazione di general contractor specializzati, in grado di valutare e fornire alle piccole imprese artigiane soluzioni tecniche innovative, sicure ed efficienti per la realizzazione dell’intervento auspicato.
BNL, inoltre, attraverso la controllata Artigiancassa, è in grado di fornire consulenza alle imprese destinatarie dell’accordo, per l’accesso ai fondi e ai finanziamenti offerti dai bandi pubblici nazionali e regionali, in molti casi legati al PNRR.
Il progetto “abbellimento dei luoghi di lavoro” nutre quella cultura del Capitalismo Umanistico e della Umana Sostenibilità sempre amata da Brunello Cucinelli e dalla sua famiglia, tanto da diventare un vero e proprio motore dell’impresa di Solomeo.
L’accordo si inserisce nell’ambito del “Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy” di BNL BNP Paribas, promuove uno sviluppo armonico del processo produttivo e si propone di generare un impatto sociale e ambientale positivo il più diffuso possibile sul territorio. Tutto questo allo scopo di accompagnare una graduale crescita del territorio, nella consapevolezza che la dignità del lavoro passa anche e in primis dalla dignità dei luoghi di lavoro.