Il Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A. ha esaminato i ricavi netti consolidati preliminari di vendita dell’anno 2022 e l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022. I dati annuali completi e definitivi dell’esercizio 2022 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione prevista per il 15 marzo prossimo. Il 2022 è stato un anno splendido, da record con una crescita dei ricavi pari al +29,1% conseguiti in modo solido e consistente, in tutte le aree geografiche. Tale risultato è stato favorito da una forte domanda del mercato nel corso dell’intero anno, rivolta in modo particolare verso prodotti di altissima qualità, ispirati da un gusto “più sobrio” rispetto al recente passato. Il fascino dell’esclusività è stato certamente particolarmente attrattivo nell’abbigliamento così come in molti altri settori del lusso, premiando brand dal posizionamento più alto.
All’interno di questo contesto di mercato, il risultato ottenuto premia la creatività espressa nelle collezioni Primavera Estate e Autunno Inverno, giudicate già in sede di presentazione dalla stampa specializzata tra le più belle di sempre della Casa di Moda mettendo il prodotto al centro dell’attività aziendale.
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda ha così commentato:“Il 2022 è stato senza dubbio il nostro anno da primato, perché abbiamo realizzato un fatturato in crescita del 29% e contemporaneamente l’immagine del brand si è fortemente consolidata a livello mondiale. La bella qualità delle vendite ci fa immaginare anche un ottimo risultato economico.Gli importanti ordini in portafoglio della collezione Primavera-Estate 2023 e lo straordinario inizio della campagna vendite Autunno-Inverno 2023 ci permettono un’eccellente previsione per questo anno in corso dove immaginiamo una bella crescita intorno al 12% e di conseguenza il raggiungimento di un importante traguardo, e cioè un miliardo di Euro di fatturato.È pertanto con un sentimento di profonda gratitudine verso ogni nostro partner, verso i giornalisti, gli investitori e gli analisti, che auguriamo a tutti un nuovo anno pieno di serenità e di umana spiritualità.”