Ieri sera, nella splendida cornice di Casa Cipriani New York alla presenza di oltre trecento invitati Brunello Cucinelli ha ricevuto il prestigioso “WWD John B. Fairchild Honor”.
Questo importantissimo Premio alla carriera, assegnato ogni anno dal noto quotidiano americano Women’s Wear Daily di cui è stato editore John Burr Fairchild (1997-2015) e tuttora tra le più influenti pubblicazioni di moda, riconosce appieno l’eccellenza artigianale Made in Italy rappresentata dalla Casa di Moda di Solomeo.
Il “WWD John B. Fairchild Honor”, negli anni, ha premiato il lavoro creativo di grandi figure del mondo della Moda, tra le quali: Ralph Lauren, Karl Lagerfeld, Giorgio Armani e Miuccia Prada.
L’edizione 2024 del Premio, come ha sottolineato James Fallon (Chief Content Officer WWD and Fairchild Media Group), è stata assegnata a Brunello Cucinelli in considerazione del “continuo successo della sua azienda”, delle innovazioni via via attuate e della “costante attenzione alla maestria, alla creatività, all’artigianalità, esclusività e alla dignità dell’uomo”; nonché dell’“impegno filantropico” per il bene delle generazioni a venire coltivato nel tempo dall’Impresa di Solomeo.
Alla cerimonia di premiazione è seguita una sessione con domande e risposte dedicate a ricostruire i passaggi fondamentali del percorso che ha portato Brunello Cucinelli a diventare non solo uno stilista di moda tra i più apprezzati nel mondo, ma anche uno dei massimi esponenti di un modello d’impresa basato sulla valorizzazione del lavoro, l’alto artigianato, il Capitalismo Umanistico e l’Umana Sostenibilità, incarnando il meglio di quel Made in Italy così apprezzato in tutto il mondo. Dal prestigioso palco Newyorkese, Brunello Cucinelli ha anche annunciato che nel corso della seconda metà del 2025 uscirà un film documentario sulla sua vita, diretto dal Maestro Premio Oscar Giuseppe Tornatore, per il suo meraviglioso film “Nuovo Cinema Paradiso”.
Questo il commento di Brunello Cucinelli: «Un premio così prestigioso, assegnato negli anni a così illustri stilisti del panorama mondiale della Moda, mi onora nel profondo dell’anima. Mi piace considerarlo innanzitutto un tributo alla dignità del lavoro che assieme ai miei collaboratori, giorno per giorno, cerchiamo di coltivare con la nostra Impresa di Solomeo. Per questo il mio pensiero, quando mi è stata comunicata questa meravigliosa notizia, è andato subito alla mia famiglia e a tutti i miei collaboratori, presenti e passati, che con la loro creatività, il loro garbo e il loro attento lavoro hanno reso possibile questo successo. La “bellezza” credo cominci dalle belle relazioni umane e in questo senso i nostri manufatti ci appaiono come ambasciatori, oltre che dell’altissima qualità della materia prima e della sua lavorazione, anche di un certo modo di vivere e di lavorare. Sono immensamente grato a WWD, per il suo prezioso contributo alla conoscenza e all’apprezzamento del gusto italiano nel mondo, al mio stimato James Fallon, profondo conoscitore del Bello e della crescita spirituale che sempre promuove nell’essere umano e ad Amanda Smith (CEO Fairchild Media), persona di grande sensibilità, garbo e competenza. Un pensiero finale vorrei dedicarlo ai miei amati giovani, nonché sentinelle del ventunesimo Secolo, ricordando loro che l’anima è sempre la fonte dei grandi pensieri».