Buccellati presenta il nuovo libro dedicato ai 100 anni di storia della prestigiosa Maison di alta gioielleria e argenteria, fondata da Mario Buccellati nel 1919, oggi alla quarta generazione di una famiglia dedita a creare gioielli e argenti senza tempo, ispirati alla grande tradizione del Rinascimento italiano.
Il primo libro “storico” della Maison, nel quale vengono ripercorsi i momenti salienti dell’azienda e la sua nascita nella Milano dei primi anni del ‘900, anni in cui le energie creative e imprenditoriali italiane hanno trovato la loro culla.
Un libro edito da Assouline, curato da Alba Cappellieri, con i contributi di Andrea Buccellati, Vivienne Becker e Franco Cologni, che racconta il profondo legame della Maison con Milano, città natale ed elettiva di Buccellati, che è stata e continua ad essere una capitale della creatività e dell’innovazione, tutte caratteristiche che fanno parte del DNA della Maison.
Grazie al materiale d’archivio, Buccellati presenta gioielli e argenti del passato che sono stati indossati da principesse e attrici di tutto il mondo.
E ancora grazie al materiale d’archivio la curatrice è riuscita a ricostruire la grande affinità culturale e amicizia fra Mario Buccellati e il grande poeta e scrittore Gabriele d’Annunzio. Un rapporto così stretto e permeante da dare impulso alla creazione dell’inimitabile stile Buccellati, ancor oggi presente in ogni gioiello della Maison, anche nelle collane “Ombelicali”, così chiamate dal Vate.
In occasione della presentazione del libro, Buccellati ha creato una nuova collezione di collane “Ombelicali”, ispirate a quelle storiche commissionate da d’Annunzio, sviluppando degli oggetti one-of-a-kind che saranno esposti durante gli eventi per il lancio del libro a Milano, Londra, Parigi, New York, Hong Kong e Shanghai.