Colmar festeggia 100 anni e chiede a Joshua Vides di creare una collezione celebrativa. Nato a Palo Alto, dove i piumini si vedono raramente, Vides è un artista visivo che ha creato un suo marchio di streetwear, CLSC, distribuito in 400 negozi nel mondo. “La qualità italiana è nel cibo, nel prodotto, nella gente, nell’architettura. Everything is Italian sounds good ” racconta il designer alla conferenza stampa, entusiasta di questa collaborazione. Si perchè Colmar è inevitabilmente un prodotto italiano nel DNA, radicato in una realtà industriale a Monza che, oltre al design, cura anche il “fit” made in Italy fatto da uno staff nostrano. La collezione è composta da dieci capi che ripercorrono il know how del brand, con giacche reversibili ispirate dall’archivio, immenso, del brand che si arricchisce costantemente con prodotti dai tessuti tecnologici che guardano al passato ma anche al futuro. In primo piano c’è il logo Colmar, il primo del 1923, con una colomba che plana sull’acqua. Tutti i capi sono rivisitati da pezzi iconici, come la mitica giacca realizzata negli anni Settanta per la Valanga Azzurra che riprende vita in una maglia Jacquard in cachemire e lana. Il nuovo logo è stato ridisegnato in nero e rosso perchè l’artista, trascendendo dal suo iconico Black and White, si è concesso delle variazioni sul tema nei colori del marchio: bianco, rosso e blu Colmar.