Nato e cresciuto a Bologna, Lucio Dalla è stato uno dei più importanti compositori e cantanti italiani, la cui musica è stata per decenni colonna sonora della vita di diverse generazioni di italiani. Apparteneva ad un genere di compositori conosciuti come “cantautori”, i cui testi davano voce alle aspirazioni e frustrazioni della generazione del dopo guerra, alla ricerca di un cambiamento sociale.
La storia di Lucio Dalla e C.P. Company è una storia di amicizia: Lucio e Massimo Osti facevano parte dell’ambiente culturale bolognese degli anni settanta. A quel tempo, Bologna era il centro della cultura italiana, in grande fermento, con artisti, designers, filosofi, cantanti e poeti che discutevano dei cambiamenti che il mondo moderno stava affrontando. Un’amicizia basata sul rispetto reciproco e sul riconoscere il genio creativo uno dell’altro e che spesso li ha portati a collaborare a diversi progetti: Massimo disegnava le copertine degli album di Lucio e Lucio indossava sul palco gli abiti su misura di C.P. Company.
Per celebrare il suo 50o anniversario, C.P. Company dedica il primo capitolo della “Anniversary Series” al rapporto unico tra Massimo Osti e Lucio Dalla con una collezione composta da cinque t-shirt a manica corta ed una a manica lunga, con grafiche originali d’archivio, immagini e nuovi artwork che rendono omaggio al al suo genio musicale.
Oltre alla capsule collection – e per rendere omaggio al grande artista italiano – C.P. Company e la Fondazione Lucio Dalla hanno realizzato una residenza d’artista con studenti provenienti da NABA (Milano) e DAMS (Bologna). La residenza d’artista ha avuto luogo alla Fondazione Lucio Dalla a Bologna, un luogo magico che racconta la carriera e le passioni del cantautore attraverso la sua grande vita.
Nel corso della residenza d’artista è stato realizzato un documentario per illustrare il rapporto tra Massimo Osti e Lucio Dalla: non solo un’amicizia, ma anche una visione condivisa. Entrambe le personalità sono state grandi innovatrici, guidate da una grande curiosità e con un occhio sempre rivolto al futuro. La narrazione del loro rapporto è affidata al racconto di amici e personalità che hanno vissuto quegli anni di grande fermento culturale a Bologna e di spezzoni tratti dagli archivi di Massimo Osti e della Fondazione Lucio Dalla.
L’esclusiva capsule collection sarà disponibile su 50.cpcompany.com e in tutti i flagship store di C.P. Company a Milano, Amsterdam, Londra, Seoul e Tokyo, a partire dal 4 marzo 2021, data di nascita di Dalla che divenne anche il titolo di uno dei suoi primi successi, nel 1971. Il documentario sarà lanciato lo stesso giorno, in una piena celebrazione del compleanno di Lucio, e sarà disponibile sul sito C.P. Company Cinquanta, oltre che sui canali social ufficiali.