La serie A comincia senza pubblico negli stadi. Ma quando potranno riaprire ai tifosi, seppure parzialmente, gli impianti sportivi? Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, spiega: “Dare date sull’apertura degli stadi, in questo momento, sarebbe errato. Dobbiamo vedere, tra due settimane, quali sono i dati dei contagi dopo la riapertura delle scuole. Soltanto dopo possiamo aprire ad una riflessione seria. Il mio auspicio come Ministro dello Sport – ammette Spadafora – è che i tifosi tornino allo stadio, tutti noi siamo interessati a questo. Abbiamo tenuto rigore, quando ce n’è stato bisogno ed è grazie a questo che riusciamo a ripartire con il campionato a breve. Non mi lancio neppure su parziali riaperture – è la conclusione del ministro -. Vediamo come vanno i contagi dopo la scuola, poi ragioniamo con il CTS e la Lega Serie A”.
Per quel che riguarda il calciomercato la giornata di oggi dovrebbe essere importante per Juve, Roma e Napoli. La determinazione a lasciare la società di de Laurentiis di Arek Milik ha fatto calare le pretese per la sua cessione: nelle prossime Roma e Napoli, discuteranno sulla base di 25-26 milioni bonus inclusi. Forse perché si avvicina l’esame di italiano di Luis Suarez all’università di Perugia: l’esame avverrà per via telematica quindi una promozione abbastanza scontata con conseguente passaporto italiano. Ma se Milik si accaserà alla Roma, Edin Dzeko passerà alla Juve e Suarez resterà con Messi a Barcellona un’altra stagione. Viene da chiedersi perché Paratici, d.s. bianconero, sta orientandosi verso giocatori di 34 anni come Dzeko pagandolo fra i 12 e i 15 milioni quando è stato ceduto un pari età come Mario Mandzutic che ora è stato chiesto dal tecnico della Roma, Fonseca. Roma che sta faticando a riportare il difensore Smelling in rosa. Il Manchester United nicchia e la società giallorossa ha così virato sul veronese Kumbulla, appetito anche da Inter e Lazio. Sempre sul fronte degli attaccanti, secondo il quotidiano Tuttosport Stephan El Shaarawy è stato offerto dallo Shanghai Shenhua alla Juventus. L’Inter, a sua volta, sta definendo la trattativa col Cagliari che ha confermato l’acquisto di Diego Godin. Il club nerazzurro pagherà a Godin un parte dello stipendio 2020/21 sotto forma di indennizzo. Liberato il bilancio dal peso del contratto di Godin l’Inter avrà la possibilità per chiudere.
L’arrivo di Vidal. Secondo quanto riportato da parte della stampa spagnola oggi il centrocampista cileno ha svuotato l’armadietto nel centro sportivo del Barcellona e già oggi potrebbe essere a Milano. Il club catalano pagherà a Vidal parte dell’attuale stipendio sotto forma di indennizzo. Alle 17 di oggi alla Pinetina è in programma l’amichevole con il Lugano, club di prima divisione svizzera, tradizionale avversario estivo dei nerazzurri. Occhi puntati su Achraf Hakimi, grande novità della nuova stagione dell’Inter che sarà titolare. Insieme a lui, probabili minuti anche per l’altro volto nuovo, Aleksandar Kolarov come terzo di difesa o quinto di centrocampo.
Infine il Milan affronterà giovedì in Irlanda lo Shamrock Rovers in partita unica. Paolo Maldini, d.t. Rossonero, l’ha definita una partita difficile visto che mancheranno Rebic, squalificato, e Leao in quarantena.