Sport

Mag 11 #CALCIOLAND-SUL MERCATO TONALI E CASTROVILLI SONO I PEZZI PREGIATI

Collaboratore

In attesa del via libera alla prosecuzione del campionato, per il quale il ministro dello Sport, Speranza, non ha ancora fornito una data precisa in attesa dello sviluppo dell’emergenza Corinavirus, le società di serie A sono impegnate sul fornite del mercato. I due pezzi più pregiati sono il bresciano Sandro Tonali e il fiorentino Gaetano Castrovilli. Su entrambi ci sono, soprattutto su Tonali in prima battuta, Inter e Juventus.

Il presidente del Brescia, Massimo Cellino, più volte ha dichiarato che lascerà la decisione finale al giocatore. Ma l’accordo tra club è un passaggio ovviamente altrettanto fondamentale: la Juventus si è attivata da anni su Tonali, l’Inter lo voleva addirittura in sinergia con la Samp due stagioni fa ai primi passi in Serie B. Ma le parole di Cellino, riportate  da Tuttosport, lasciano intravvedere qualcosa di particolare: “La Juve è cresciuta molto con Agnelli e Paratici, l’Inter ha un proprietario straniero che non conosco ma c’è Marotta che è un dirigente top per cui nutro grande rispetto”. Il presidente del Brescia ha un rapporto di lunga data con Marotta che può diventare un dettaglio importante di questa trattativa. La Juve dal canto suo è della partita con un ruolo importante. Sul terreno dei talenti italiani, Tonali sarà il giocatore che segnerà l’estate..

Con Tonali, il fiorentino Gaetano Castrovilli è l’altro pezzo pregiato del mercato estivo. L’esordio in serie A con la Fiorentina e il rinnovo del contratto sono i punti focali della crescita del giocatore che la società viola al momento è ritenuto incedibile. Ma i milioni, a volte, sgretolano anche le convinzioni e le intenzioni più forti. Sul talento Castrovilli, la cui valutazione è di circa 50 milioni, tanti per un giocatore che non ha ancora terminato il suo primo campionato di serie A, non ci sono soltanto Inter e Juventus ma anche alcune società della Bundesliga: fra cui, sembra, il Bayern Monaco e il Brussia Dortmund. Nel mercato di Gennaio, il presidente della Fioreotina, Rocco Commisso, avrebbe rifiutato per Castrovilli la cifra di 40 milioni offerta dal Napoli.

In Spagna oltre al Barcellona, che da tempo sta mirando Lautaro Martinez con l’intenzione di portarlo in casacca blaugrana, anche il Real Madrid sta valutando di dare la caccia a un altro interista, il difensore centrale Milan Skriniar. Florentino Perez, presidente del Real, sta cercando un giocatore di valore sia per l’immediato sia in prospettiva. Sergio Ramos ha ormai compiuto i 34 anni e le Merngues hanno necessità di mettergli vicino, da subito, il suo successore. Kalidou Koulibaly e Dayot Upamecano sono le primissime scelte del Real, ma dietro di loro c’è lo slovacco dell’Inter che ha 23 anni e potrà partire solo difronte a un’offerta irrinunciabile. Anche, e soprattutto, perché in nerazzurro l’Inter nella prossima stagione vorrebbe avere in rosa l’albanese Kambulla.

Intanto la Juventus è alle prese con il rientro di Higuain e Rabiot che si allenano individualmente in patria e sono in contatto diretto con la società. Per il Pipita, secondo Tuttosport, la Juventus ha concesso alcuni giorni in più di permesso per via della malattia della madre. Per il francese, invece, si spera in un rientro al più presto in Italia. Per entrambi la Juve sta cercando una soluzione di mercato che liberi il club dei rispettivi pesanti ingaggi. Rabiot piace in Premier League mentre Higuain, a solo un anno dalla scadenza, sarà libero di scegliersi una destinazione, anche a costi contenuti, pur di concludere in anticipo il contratto.

Il Milan attende ancora il suo pezzo pregiato, ovvero Ibrahimovic. Il campione svedese è l’unico giocatore della serie A che si è allenato in questo periodo difficile. Lo ha fatto con l’Hammarby, società della quella detiene il 50% delle quote del pacchetto azionario. Zlatan ha chiesto al club di restare in Svezia il più possibile nell’impossibilità di svolgere delle normali sedute. Ma le parti sono in costante contatto tanto che il club è pronto a richiamarlo ufficialmente per il fine settimana. Diversa la situazione di Franck Kessie, in queste ore bloccato in Costa d’Avorio: fonti vicine al club raccontano che il ‘caso’ è in via di risoluzione. L’ex Atalanta potrebbe tornare nelle prossime ore in Italia.

 

 

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top