Camera Buyer Italia ha svolto il primo convegno internazionale dell’associazione, dal titolo “RE-RETAIL: tecnologia, mercato e consumatori nel mondo del fashion retail”, in collaborazione con Regione Lombardia e alla presenza di importanti rappresentanze istituzionali: Attilio Fontana – Presidente di Regione Lombardia, l’On. Alberto Luigi Gusmeroli – Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e Barbara Mazzali – Assessore alla Moda della Regione Lombardia. Il convegno è stato moderato da Cristiano Seganfreddo, publisher di Flashart.
Un’importante occasione di incontro tra i principali protagonisti del settore moda e retail, fortemente voluta dalla Presidente Maura Basili e da tutto il direttivo CBI, con l’obiettivo di discutere le nuove tendenze dei consumatori e gli scenari di un mercato globale in rapida evoluzione.
Tra gli ospiti il sociologo e filosofo francese Gilles Lipovetsky, Cavaliere della Legion d’Onore, con la sua preziosa visione sulle metamorfosi degli stili di vita, dei consumi, delle mode e dei valori nella società contemporanea e Richard Romagnoli, speaker internazionale ed ideatore del metodo Happygenetica.
L’evoluzione del lusso è stato uno dei temi cardine del programma, grazie alle testimonianze di Carlo Capasa – Presidente CNMI, Roberta Benaglia – CEO e Founding Partner Style Capital e Antonio De Matteis – CEO Kiton e Presidente Pitti Immagine.
L’evento ha presentato per la prima volta, CAMERA FASHION RETAILERS, l’iniziativa di internazionalizzazione dell’Associazione grazie ad un panel dedicato, con la partecipazione di importanti retailer italiani e internazionali quali Giuseppe Angiolini – CEO Sugar, Selvane Mohandas – CEO IADS (International Association of Department store), Luis Sans – CEO Santa Eulalia, Bob Mitchell Co-CEO Mitchells e Claudio Antonioli – CEO Antonioli.