Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la seconda edizione dell’ Including Diversity” talk che avrà luogo il 20 dicembre al Piccolo Teatro Grassi di Milano e che sarà possibile seguire in live-streaming online.
Durante questo evento, CNMI accende i riflettori su una delle tematiche, la promozione dell’inclusivity e della diversity all’interno del sistema della moda italiana e internazionale, che ormai da anni è al centro dell’operato dell’associazione.
All’evento, moderato dalla giornalista Mariangela Pira, parteciperanno le principali aziende di moda italiane e straniere, per assistere agli interventi di una serie di personalità internazionali, del mondo della moda e della cultura, tra cui Teneshia Carr (Editor in Chief di Blanc Media); lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati; Miss Fame, make-up artist e drag queen; e la modella americana e advocate Teddy Quinlivan, che affronteranno il tema sotto diversi aspetti.
La prima edizione dell’“Including Diversity” talk è stata organizzata nel 2019, quando CNMI ha pubblicato il Manifesto sull’Inclusività, redatto da CNMI in collaborazione con Kimberly Jenkins, professore di moda e costume presso la Parsons School of Design. Il manifesto si articola in 10 linee guida finalizzate a supportare le aziende della moda in un’evoluzione rispettosa delle differenze.
L’organizzazione dell’ “Including Diversity” talk rappresenta uno step fondamentale nel percorso di CNMI in questa direzione. L’associazione è impegnata infatti su vari fronti attraverso progetti concreti implementati nel corso degli ultimi anni. Tra questi, il lancio del programma “Fashion Deserves the World”; “We Are Made in Italy – Black Lives Matter in Italian Fashion”; il nuovo progetto “Fashion Bridges – I Ponti della Moda”, sviluppato in partnership con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria (Sud Africa) e il progetto di formazione “Inclusive Backstage”.