Camigliano partecipa alla Milano Wine Week dal 2 al 10 ottobre con una serie di iniziative. La cantina d’eccellenza farà provare i suoi vini a operatori qualificati del settore con una serie di Masterclasses insieme al Consorzio del vino Brunello di Montalcino.
Sotto la guida dell’esperto internazionalmente riconosciuto Filippo Bartolotta e dell’esperta Cristina Mercuri DipWSET, Wine Educator e MW student saranno proposti i nostri Rosso di Montalcino, Gualto e Paesaggio Inatteso.
Insieme al Consorzio del Vino Brunello di Montalcino siamo presenti a Brunello in Galleria, il Wine District in Galleria Vittorio Emanuele che sarà inaugurato per la prima volta in occasione della IV° manifestazione. I vini della cantina di Camigliano saranno presenti al Salotto in Galleria dove un menù dedicato a pranzo e a cena sarà abbinato al Brunello di Montalcino con degustazione in calice.
L’azienda, acquistata nel 1957 da Walter Ghezzi, coraggioso e intraprendente imprenditore milanese appassionato della Toscana ha, negli ultimi anni, con l’arrivo del figlio Gualtiero, subito un profondo e radicale miglioramento con la messa a regime di nuovi vigneti (93 vitati su 500 ) ad una altezza di 300-350 mt s.l.m, col rinnovo delle tecniche di vinificazione e la cura incondizionata del territorio a cui ha dedicato energie ed entusiasmo.
Le vigne, biologiche , vengono scelte attraverso una attenta analisi dei terreni e delle selezioni clonali con la consulenza di tecnici agronomici ed enologi.
Gualtiero dedica tutta la sua attenzione alla cura dei vigneti, che vengono seguiti scrupolosamente attraverso continue analisi dei terreni e gestione delle potature, sia a secco che a verde, per ottenere in epoca di raccolto quella selezione dei grappoli, in base all’esposizione e alla natura dei terreni, che ci permettono una vendemmia ottimale.