Un anno di grande significato, il 2024, per Campomarzio70. Segna in primis il 20° anniversario della nascita del brand – oggi un marchio autorevole e autonomo – che si è concentrata sulla distribuzione in esclusiva per l’Italia di marchi di fragranze selezionati attraverso un accurato scouting in tutto il mondo, attività che ha ampliato l’operato della famiglia Di Liello, tuttora alla guida, che di profumi, con il retail, si occupa da quattro generazioni.
L’attività storica fiorita nel cuore di Roma a partire dagli anni Venti del Novecento – quando la famiglia aprì la prima rivendita di oggetti per barberia – si è sviluppata in questi ultimi due decenni seguendo l’intuito delle generazioni più giovani che, vagliando i brand internazionali di profumeria artistica e a seguire quelli più innovativi di skincare, oltre che di design con una con particolare attenzione al lifestyle – oggetti per la persona e gli interni – ha plasmato un ramo d’azienda oggi trainante. Nel 2005 vengono siglati i primi accordi di distribuzionecon marchi come MEMO Paris, By Kilian, seguiti da Trudon, Maison Francis Kurkdjian, per citarne alcuni…
The Essential Gallery di Via Vittoria apre nella capitale nel 2011, espressione concreta di una visione affinatasi nei primi anni di costruzione del portfolio distributivo che nella ricerca, attenta e costante, fissa il proprio fuoco principale, integrandovi l’expertise del management così come del team presente in ogni store.
Il concept alla base della lettura degli spazi e dell’esposizione dei prodotti è del tutto nuovo, per il segmento. Pochi pezzi si sostituiscono a scaffali sovraffollati, per mettere al centro la creazione e il portato di una cultura olfattiva di cui Campomarzio70 si fa subito promotore. Lo spazio ospita un fitto calendario di appuntamenti che favoriscono il dialogo e lo scambio, sostenendo un approccio che va oltre il prodotto. Per sollecitare una passione che i co-founder Valentino e Fabrizio Di Liello insieme a Maria Chitova, percepiscono già diffusa ma in attesa di essere riconosciuta e portata alla luce.
Le aperture si susseguono: store di proprietà, franchising in Italia e all’estero, shop in shop, pop up. Oggi Campomarzio70 conta 15 Essential Store, di cui 5 in franchising (di cui uno a Sofia, in Bulgaria) e 18 shop in shop. The Essential Store Milano Manzoni – che segue le aperture, avvenute a luglio, del franchising di Catania, dello shop in shop di Taormina e del pop up di Capri – inaugura nel segno dell’incanto grazie alla speciale partecipazione di FORNASETTI, di cui Campomarzio70 è esclusivista per l’Italia nella distribuzione delle fragranze.