Ogni anno, durante il festival, i locali vip di Cannes diventano il centro dell’attenzione del mondo dello spettacolo.
Tra i locali che si distinguono nella vivace vita notturna di Cannes ci sono club, ristoranti e bar di lusso frequentati da attori, registi, produttori e paparazzi. Molti di questi locali si trovano sulla croisette, il lungomare di Cannes, o in zone limitrofe come il quartiere di Le Suquet.
Uno dei club più famosi di Cannes è il Baoli, che offre una vista spettacolare sulla baia di Cannes e che dispone di una zona all’aperto con piscina. Altri locali nota sono il Gotha Club, il VIP Room e l’Annex Beach, che organizzano spettacoli e festa con DJ di fama mondiale.
L’Hotel Martinez è uno dei più grandi hotel di lusso di Cannes, situato sulla celebre “Croisette” che affaccia sul Mediterraneo. L’hotel è stato inaugurato nel 1929 e da allora è diventato un’icona del glamour e del fascino francese. E’ stato progettato dagli architetti Charles Dalmas e Emmanuel Bellini, e il suo design Art Déco è stato fonte di ispirazione per molti altri edifici dell’epoca. L’Hotel Martinez è stato costruito su un terreno di 15.000 metri quadrati, e dispone di 409 camere di lusso, di cui 27 suite.
Nel corso della sua lunga storia, l’Hotel Martinez è stato visitato da numerose celebrità internazionali, tra cui attori, musicisti, politici e membri della nobiltà. Nel periodo dell’occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, la Gestapo ha utilizzato l’hotel come quartier generale, dando inizio ad un capitolo oscuro della sua storia.
Dopo la guerra ha iniziato una lenta ripresa, fino a diventare un punto di riferimento per il turismo di lusso a Cannes. Nel 2018, l’hotel è stato acquisito dalla catena hoteliera Hyatt, che ha deciso di mantenere il fascino e lo stile Art Déco dell’edificio originale, oggi è sede del festival del cinema di Cannes in numerose occasioni, e ha ospita interviste, proiezioni, feste e conferenze stampa, facendo sì che l’hotel sia diventato un simbolo del glamour e del successo del mondo del cinema.