Carlo Piombo nasce dal brand MP Massimo Piombo, marchio creato dal padre all’inizio degli anni ’90 al ritorno da un viaggio nelle aree sub-artiche della Scozia, dove aveva scoperto piccoli laboratori artigianali che fornivano le loro stoffe alle più prestigiose sartorie londinesi, ma che al tempo erano ancora sconosciuti nel continente.
Essendo micro-produzioni completamente artigianali dedicate alla più alta sartoria, non volle svilirne l’origine e optò per una costruzione del vestito fatta in Italia e che fosse anch’essa totalmente sartoriale.
Oggi il brand porta il nome, Carlo Piombo, e le collezioni mantengono il loro DNA in un cocktail in cui la modernità della più alta qualità sartoriale italiana incontra un’irrefrenabile ricerca per i tessuti più autentici e migliori al mondo.
Oltre alle eccellenze italiane, ai cachemire della Mongolia e alle baby alpaca delle Ande Peruviane, Carlo Piombo punta molto sugli artigiani inglesi e scozzesi, che ancora oggi lavano le loro lane vergini al naturale, senza l’uso di additivi chimici né di siliconici, nelle gelide acque delle Highlands e che ancora le lavorano a mano su telai in legno, custodendo i loro segreti e tramandandoli gelosamente di generazione in generazione.
Il risultato sono piccole collezioni di capi a tiratura limita, che vanno oltre le mode e le tendenze del momento, preferendo uno stile senza tempo, unione tra old school e moderno e che pur partendo dalla ricerca della perfezione e da un amore quasi maniacale per il dettaglio, non si fermano a questo: la maggior parte dei capi è realizzata con tessuti in esclusiva mondiale (worldwide exclusive), dove la ricchezza del colore sposa combinazioni e fantasie inedite.
Oltre alla distribuzione wholesale in alcune delle più rinomate boutique del Centro Europa, Giappone, Sud Corea, Stati Uniti e Canada, Carlo Piombo ha creato un’esperienza unica con le sue private sale milanesi, iniziate in modo quasi casuale nel 2020 e diventate oggi un appuntamento fisso e molto atteso da un pubblico in costante crescita di appassionati ed estimatori.
In particolare, la special sale milanese, che si svolge annualmente in Via Borgonuovo 1, rappresenta una formula innovativa in cui saltando tutti i passaggi della catena e rivolgendosi direttamente al cliente finale il brand offre ai clienti la possibilità esclusiva di acquistare l’attuale collezione attuale con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di cartellino. Questa iniziativa ha permesso di instaurare un legame stretto e diretto con i clienti finali, che hanno apprezzato non solo la qualità dei capi, ma anche la trasparenza e l’accessibilità dell’offerta.
L’evento quest’anno si terrà dall’8 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, e sarà aperto a tutti, pur privilegiando nei primi giorni chi fa parte del “club” ormai consolidato di fedeli clienti e chi prenderà appuntamento scrivendo a privatesale@carlopiombo.com.
Complimenti a Massimo per l’audace scelta e nuova direzione
Un forte abbraccio ad entrambi:
continuare e rafforzare il DNA di MP, allargando ad una maggiore e più ampia Elite Di intenditori e conoscitori nonchè più giovane Audience