Celeste, nata dall’unione tra FiloBlu e Diana Corp. e controllata dal fondo Gradiente SGR, raccoglie una costellazione di competenze verticali d’eccellenza, in grado di supportare le aziende partner nell’universo digitale ed essere punto di riferimento nella progettazione e attivazione della crescita online dei brand, integrando tecnologia, strategia, design e marketing.
Proprio il marketing è la specializzazione di GA Agency, l’agenzia fondata a Londra da Guido Ampollini la cui struttura efficiente e unica nel panorama digitale di oggi è stata ideata per gestire progetti online internazionali a livello locale, per conto di aziende nazionali e multinazionali.
L’expertise di un team multilingua di oltre 60 persone, si basa su un approccio completo upper e lower funnel su canali organici e paid, attraverso attività strategiche e di gestione di campagne innovative, a partire dall’analisi della base dati e della navigazione online degli utenti.
Un approccio integrato che ha consentito negli anni di raccogliere un portfolio clienti di grande rilievo e trasversale, tra questi, Oniverse – ex Gruppo Calzedonia, Alpitour Group, Molteni&C, Frescobaldi e molti altri. GA Agency è forte di un team di lavoro internazionale che opera in 26 paesi diversi (con 18 lingue parlate al suo interno), con un ottimo track record di crescita del business dei propri partner e risorse madrelingua dedicate ai singoli progetti: punto chiave dell’agenzia per offrire un approccio locale in ciascun Paese ma centralizzato nella gestione.
“Dopo una lunga esperienza come consulente, mi sono reso conto di un tema ricorrente in gran parte dei partner coinvolti nel digital marketing: il ricorso costante ad agenzie di traduzione per affrontare la semantica nei diversi progetti. Con GA Agency offriamo ai clienti un team madrelingua per ogni area da presidiare con un duplice vantaggio: comprendere a fondo le sfumature culturali e linguistiche di ogni territorio per massimizzare gli investimenti dei brand negli ambiti verticali di digital marketing e garantire un unico interlocutore per accompagnare il Cliente nella sua strategia online. Oggi, insieme a Celeste, vogliamo espandere le nostre expertise e offrire ai nostri partner un ecosistema di competenze ancora più esteso”, racconta Guido Ampollini, founder di GA Agency.
“L’agenzia fondata da Guido Ampollini rappresenta un tassello fondamentale per la crescita internazionale di Celeste; con GA Agency siamo in grado di offrire un approccio al digital marketing in chiave brand-formance con un punto di vista globale e localizzato nei principali paesi, grazie all’expertise apportata dal team di Guido che offrirà un supporto trasversale a tutte le unit dell’Hub – FiloBlu, Diana Corp., dAgency e The Brandformance Society” – commenta Alberto Arcolin, CEO di Celeste.
“L’ingresso di GA Agency all’interno di Celeste Commerce Hub è un altro passo avanti, perfettamente inserito nel percorso strategico iniziato nel 2021 con l’acquisizione di FiloBlu e la successiva unione con Diana Corp., verso il nostro obiettivo: creare il più importante polo di servizi digitali per la crescita del business. Un ecosistema di competenze trasversali d’eccellenza impegnate nella realizzazione di esperienze digitali di successo, su scala globale” commenta Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.
GA Agency entra a far parte così dell’universo di expertise verticali messe a disposizione da Celeste che possono essere ingaggiate autonomamente e che, allo stesso tempo, possono cooperare in modo sinergico e complementare per supportare le aziende. Una struttura societaria ramificata, sempre più forte e globale che consente ai brand clienti di crescere nel contesto digitale con l’obiettivo di raggiungere performance di successo.
Per Gradiente, il team che ha seguito l’operazione è stato costituito da Lorena Lorenzon e Marika Savegnago. Nell’ambito dell’operazione, Celeste e Gradiente si sono avvalse per la due diligence legale e la contrattualistica dello studio Hill Dickinson LLP (partner James Paton-Philip e associate Cyprien Berlan). Lo studio Menzies LLP (partner Ross Wiggins e senior executive Katherine Bailey) ha seguito la due diligence finanziaria e fiscale, offrendo supporto nella strutturazione dell’operazione con il contributo di Advant NCTM. GA Agency è stata assistita da Ashurst (Jonathan Cohen, partner, Dillon Fuzi, senior associate, Calum Thornton, associate) per la parte legale e da Vera Group (Paolo Di Filippo e Luca Perozzo) per la parte fiscale.
Alberto Arcolin, Guido Ampollini e tutta la Commerce Hub festeggeranno l’ingresso di GA Agency nell’ecosistema Celeste con un esclusivo party a Maka Loft a Milano, insieme a brand e retailer clienti, lunedì 16 settembre 2024.