Un grande racconto corale che esprime l’anima multiforme e sorprendente del più grande polo europeo del Pronto Moda, il Centergross. Un bosco innevato diventa la passerella della sfilata collettiva che ha coinvolto 11 brand del grande distretto: ADM Revolution, Angela Davis, Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Karl Mommoo Homme, Keira Alberto Cacciari, King Kong, Nous Live Fashion Man, Sophia Curvy, Souvenir.
È stato ancora il Teatro Arena del Sole a ospitare l’evento che ogni sei mesi, cadenzato dai ritmi consolidati della Moda, in anticipo rispetto alla stagione delle grandi sfilate in procinto di iniziare, coinvolge gli addetti ai lavori, media, buyers ed esponenti di spicco delle istituzioni in una Bologna in grande fermento.
Tutte le creazioni che il pubblico ha potuto ammirare saranno già nelle boutique dal giorno dopo, “just in time” al passo con gli attuali ritmi smart e veloci del mercato, sempre in movimento che attende proposte ad hoc, secondo le esigenze, da soddisfare con tempi ridotti. Nella molteplicità delle proposte quello che emerge è il fil Rouge della sostenibilità, che si esprime in tutti i suoi aspetti, dal tema della moda circolare di alcuni brand, alla filiera corta a basso impatto ambientale, alla produzione di capi solo in base alle richieste. “Si produce solo quello che si vende”, la formula del successo, a vantaggio dei produttori, rigorosamente italiani, e dei consumatori. Un sistema sostenibile e virtuoso creato 46 anni fa, che rappresenta un attraente segmento del Made in Italy.
“Winter Melody” edizione 2023 ha presentato una selezione di 11 brand che rendono omaggio alla città che ha visto nascere, quasi mezzo secolo fa, la grande realtà Centergross, patrimonio imprenditoriale di caratura internazionale.