Moda

Apr 20 CERTILOGO ALL’EP SUMMIT: IL RUOLO DELL’AUTENTICAZIONE DIGITALE DEI PRODOTTI PER LA MODA

Certilogo, la piattaforma SaaS italiana leader nella rivoluzione dei prodotti connessi, partecipa all’edizione 2023 dell’eP Summit, l’evento di Pitti Immagine dedicato alla relazione tra moda e mondo digitale. Michele Casucci, CEO e fondatore di Certilogo, ha dedicato il suo intervento al ruolo cruciale che l’autenticazione digitale dei prodotti assolve per i brand di moda e lusso che adottano ID digitali per supportare le loro strategie di tracciabilità, consumer engagement e digital product passport.

Casucci ha rivelato i rischi nascosti a cui si espongono i brand che sottovalutano l’importanza di proteggere i propri prodotti con un’autenticazione sicura, ma anche quelli che derivano da miti e malintesi sulle nuove tecnologie come la blockchain, che inducono i brand ad un falso senso di sicurezza sulla loro attuale implementazione. Le conseguenze di questi approcci possono tradursi in progetti che avranno un esito opposto a quello voluto, esponendo i brand a un maggiore rischio di contraffazione, di diminuzione della sostenibilità e di erosione della fiducia dei consumatori e del mercato. 

Casucci ha sottolineato come l’esclusivo approccio Secure by Design di Certilogo garantisca che solo i prodotti autentici possano accedere ai servizi digitali del brand, assicurando al contempo che i prodotti contraffatti con ID clonati o falsi siano intercettati, riconosciuti e gestiti dal brand. Assumendosi la responsabilità di garantire che i prodotti falsi non possano circolare liberamente nell’ecosistema circolare, i brand possono dimostrare ai consumatori e alle terze parti la loro serietà nei confronti della sostenibilità e della protezione dei consumatori.

La pressione normativa sta spingendo sempre più brand di moda ad adottare proattivamente i prodotti connessi, anticipando la legislazione che li renderà obbligatori. La strategia dell’UE per il tessile circolare pone il Digital Product Passport (DPP) al centro delle sue iniziative. Altre normative, come l’INFORM Consumers Act e il SHOP Safe Act negli Stati Uniti, renderanno i brand responsabili della protezione dei consumatori e dell’ambiente in caso di vendite fraudolente sulle piattaforme e-commerce. Pertanto, l’autenticazione diventerà presto una funzionalità standard ed essenziale per ottemperare a queste disposizioni.

Casucci ha sottolineato come l’approccio olistico Secure by DesignTM di Certilogo trasformi l’autenticazione da strumento difensivo in una soluzione proattiva per incrementare il business, creando per i marchi nuove entusiasmanti opportunità di monetizzare il prodotto durante il suo intero ciclo di vita circolare, e come migliori le strategie di business e di sostenibilità dei brand della moda e del lusso.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top