Save The Duck, il brand italiano di outerwear e lifestyle 100% animal e cruelty free, dà il via all’integrazione del Digital Product Passport a cominciare dalle collezioni outerwear, ready-to-wear e swimwear uomo della Primavera/Estate 2024. Si tratta di una tra le prime applicazioni di questa tecnologia, per l’industria della moda, su un range di prodotti così vasto. Questo progetto nasce dalla collaborazione con il partner di lunga data Certilogo, azienda fondata nel 2006 e acquisita nel 2023 dal Gruppo eBay, proprietaria di una piattaforma SaaS che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per aiutare i brand a connettere i loro prodotti attraverso un’identità digitale unica e sicura.
Save The Duck, certificata B Corp dal 2019, si posiziona tra i primi marchi italiani a integrare il Digital Product Passport, per mettere a disposizione dei propri clienti un set di informazioni dettagliato, riguardante i propri prodotti.
Nel concreto, gli utilizzatori dei capi Save The Duck avranno la possibilità, a partire dalla collezione PE24, scansionando tramite il proprio smartphone il QR Code già presente sull’etichetta all’interno dei capi del brand, di avere non solo garanzia della piena autenticità del prodotto acquistato (funzionalità già implementata dal 2015), ma anche di accedere a una vasta gamma di informazioni sullo stesso. Si potranno così consultare comodamente dal proprio device, grazie a una experience di navigazione semplice e immediata, i materiali utilizzati, le certificazioni, conoscere le caratteristiche tecniche e di lavorazione nonché le modalità per una corretta manutenzione e conservazione dei prodotti.