Amd
Amd, azienda americana produttrice di processori, partecipa al Ces di Las Vegas con due nuovi prodotti per il settore automotive. Si tratta di chip dotati di intelligenza artificiale: Versal Ai Edge Xa è un dispositivo SoC adattivo a 7nm (nanometri) che offre una maggiore sicurezza alle applicazioni automobilistiche. Tramite i motori Ai (intelligenza artificiale) integrati, infatti, esegue il riconoscimento dei segnali e il rilevamento degli oggetti. Ryzen Embedded V2000 Series è il processore che alimenta l’abitacolo digitale di prossima generazione, dalla console di infotainment ai display digitali dei passeggeri.
Togg
Il marchio tecnologico turco Togg presenta all’esposizione americana un nuovo dispositivo intelligente per la mobilità. Dopo il successo del suo primo mobility smart device, il suv elettrico di segmento C T10X, il brand ne ha sviluppato un altro che unisce le caratteristiche prestazionali di un prodotto 100% elettrico a quelle di un ecosistema digitale esteso. I visitatori avranno modo di scoprire di persona il nuovo sistema all’interno dello stand. Inoltre il marchio Togg ha esposto il nuovo modello T10F fastback, che arriverà prima sul mercato turco e in seguito in tutta Europa, a partire dal 2025. Il veicolo, in modalità elettrica, dispone di un’autonomia massima fino a 600 km, sarà realizzato in tre versioni: Standard Range a trazione posteriore, Long Range Rwd e Long Range a quattro ruote motrici. Quest’ultima, la versione di punta, eroga 320 kW e scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. Tutti potranno essere ricaricati, ldal 20 all’80% in soli 28 minuti.
Togg ha presentato l’esposizione “Ecosystem Tree”, una fusione di tecnologia e natura che ha offerto ai visitatori del Ces la possibilità di vivere un’esperienza sostenibile. Inoltre, gli ospiti che hanno esplorato lo stand del marchio hanno ricevuto “crediti di carbonio” per compensare l’emissione di Co2, in base al loro consumo energetico giornaliero legato ai viaggi, ai trasporti e alla produzione e hanno contribuito all’iniziativa di Togg di piantare in Turchia un albero per ogni visitatore dello stand.
Hyundai
Hyundai presenta, con il tema “Ease every way”, la propria visione per una trasformazione alimentata a idrogeno e guidata dai software e dall’intelligenza artificiale. In linea con la visione del marchio “Progress for Humanity”, “Ease every way” si rivolge alla vita quotidiana delle persone, offrendo sicurezza per le comunità grazie ai software e una riduzione delle emissioni di gas serra grazie all’idrogeno, facilitando inoltre un’equa accessibilità all’energia pulita e ai servizi correlati.
“Noi di Hyundai crediamo che scienza e umanità siano due facce della stessa medaglia – ha commentato Jay Chang, presidente e ceo di Hyundai Motor Company – per questo la tecnologia avanzata migliorerà la vita delle persone. L’idrogeno pulito, per esempio, dovrebbe essere per tutti”.
Hyundai ha svelato le tecnologie del futuro con un’esposizione nella West Hall di Las Vegas Convention Center che si estende su una superficie di circa 21.600 metri quadrati, ben tre volte più grande rispetto a quella dello scorso anno. Tramite questa mostra, il marchio ha offerto ai clienti un viaggio esperienziale nella visione di un futuro incentrato sull’uomo attraverso l’introduzione di tecnologie chiave nel campo dell’idrogeno e del software.
Volkswagen
Volkswagen presenta le prime vetture in cui il chatbot (software che simula le conversazioni umane) basato sull’intelligenza artificiale ChatGpt è integrato nel suo assistente vocale Ida. Il nuovo chatbot si trova sui modelli Id.7, Id.4, Id.5, Id.3, nella nuova Tiguan, nella Passat e nella Golf, che sarà svelata nelle prossime settimane. Grazie a questa integrazione, l’assistente vocale Ida potrà essere utilizzato per controllare la navigazione, l’infotainment e l’aria condizionata, ma anche per rispondere a domande di cultura generale. Volkswagen sarà il primo produttore a offrire ChatGpt come funzionalità standard a partire dal secondo trimestre del 2024 in molti modelli di produzione.
Marelli
Marelli si è aggiudicata il premio “Ces Innovation Award Honoree 2024” per la sua tecnologia Red Laser & Optical Fiber Rear Lamp (faro posteriore con laser rosso e fibra ottica). Il marchio è stato il primo produttore in ambito lighting a sviluppare e a introdurre sul mercato l’utilizzo del laser rosso abbinato alla funzionalità delle luci posteriori. Per mettere a punto questo faro, Marelli ha combinato un diodo laser rosso con fibre ottiche laterali all’interno del laser, dando vita a una linea illuminata ultrasottile che lascia al carmaker la massima flessibilità nella creazione di design esclusivi. Le soluzioni tecnologiche del brand sono esposte fino all’11 gennaio 2024 al Wynn Hotel di Las Vegas.
Honda
Honda ha presentato la 0 Series, una nuova serie di veicoli elettrici che lancerà a livello globale dal 2026, con l’anteprima mondiale di due nuovi concept, Saloon e Space-Hub. Saloon è il modello di punta della serie, incarna l’approccio “compatto, leggero e intelligente”; la berlina è dotata di un’interfaccia uomo-macchina che consente operazioni semplici e intuitive e di un’interfaccia utente sofisticata e fluida. Space-Hub è stato sviluppato all’insegna del “miglioramento della vita quotidiana delle persone” grazie all’abitacolo spazioso e a un’eccellente visibilità. Infine, il marchio ha svelato il nuovo logo H che sarà utilizzato esclusivamente per i modelli Ev di prossima generazione.
Mercedes
Mercedes-Amg e l’artista will.i.am presentano la tecnologia Mbux Sound Drive, che offre un’esperienza musicale interattiva all’avanguardia. Il sistema utilizza una serie di sensori e un software avanzato per interpretare le dinamiche di guida, come il recupero, l’accelerazione, lo sterzo e la frenata, convertendole in espressioni musicali, tanto da trasformare l’auto in un vero e proprio strumento virtuale. Inoltre, in collaborazione con Audible e Amazon Music, la Stella porta all’interno del veicolo anche podcast e audiolibri.
ProovStation
ProovStation, azienda che opera nella valutazione automatizzata dei veicoli, ha aggiornato il settore delle auto a noleggio distribuendo il suo scanner per l’ispezione a 360° delle auto alimentato dall’intelligenza artificiale. Oltre 28 milioni di scansioni sono già state effettuate negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Lo strumento ispeziona automaticamente l’esterno dell’auto durante il processo di check-in e check-out e genera un rapporto completo sui danni in pochi secondi, mettendo fine al processo manuale che richiede molto tempo e si rivela fonte di tensione sia per i clienti che per i concessionari.
Supernal
Supernal, società di Advanced Air Mobility (Amm) di Hyundai Motor Group, ha rivelato il concept S-A2, un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Il velivolo può ospitare un pilota e quattro passeggeri, si basa sul concept S-A1, svelato al Ces nel 2020. Grazie a S-A2, Supernal soddisferà i criteri di sicurezza dell’aviazione commerciale e renderà possibile la produzione – a prezzi accessibili – dei suoi veicoli, con l’obiettivo di entrare nel mercato nel 2028.
Bosch
Bosch presenta l’Automated valet charging, la novità che gli ha valso un Honoree Ces 2024 Innovation Award, conferito dalla Consumer Technology Association (Cta). Questa tecnologia consente alle auto elettriche di raggiungere autonomamente le stazioni di ricarica, dopo aver toccato un tasto dello smartphone, un robot carica la batteria senza necessità di intervento umano. Al completamento della ricarica, il veicolo, sempre senza conducente, si dirige a un’altra area di parcheggio, lasciando libera la stazione per l’auto successiva.
Intel
Intel, azienda statunitense produttrice di circuiti integrati, svela il suo chip con l’intelligenza artificiale (Ai) per il settore automobilistico. Nello specifico, si tratta di un system-on-chip (SoC) per veicoli “software defined” potenziato dall’Ai. Questi chip permetteranno di migliorare l’esperienza d’uso dei sistemi avanzati offerti dalle vetture come la navigazione, gli assistenti vocali e tanto altro. Sarà Zeekr, parte del Gruppo Geely, la prima casa automobilistica a utilizzare i prodotti di Intel.
VinFast
La Casa automobilistica vietnamita ha presentato, oltre al nuovo crossover Vf 3, il concept 100% elettrico Vf Wild, realizzato dalla Torino Design. Si tratta di un pick-up di medie dimensioni, con lunghezza di 5324 mm e larghezza di 1997 mm. Il pick-up unisce la praticità di un cassone estensibile con una porta a metà ripiegabile, offrendo una lunghezza che varia da 152 a 243 cm con i sedili posteriori abbassati.
Kia
Kia ha presentato la sua futura strategia Platform Beyond Vehicle (Pbv), che sarà inizialmente basata su un nuovo veicolo modulare, rappresentato in anteprima dal concept Pv5. I Pbv rispecchiano una soluzione di mobilità totale, che propone veicoli elettrici dotati di software avanzati, basati sulla strategia software-to-everything di Hyundai. Dopo il Pv5, un veicolo elettrico ottimizzato per i settori come il trasporto passeggeri e la consegna, verranno introdotti due ulteriori modelli, il Pv7, il più grande della gamma e il Pv1, il più piccolo, progettato per il trasporto logistico agile e last mile.
Pininfarina
Pininfarina e Ac Future, azienda che produce soluzioni abitative futuristiche, hanno esposto l’eTH – electric Transformer House, un nuovo spazio abitativo mobile che mira a fondere comfort di lusso, tecnologia smart e sostenibilità. Il progetto fornisce un’esperienza di vita fuori dall’ordinario con strutture espandibili adatte alle abitudini e alle preferenze di tutti gli utenti. Lo spazio è dotato di connettività Starlink, assistenza co-pilot e opzioni personalizzabili per colori di interni ed esterni; inoltre dispone di pareti mobili, che si espandono fino a 37 metri quadrati attraverso la pressione di un pulsante. Il tetto con pannelli solari retrattili cattura e trasforma la luce solare in elettricità, mentre il sistema di Atmospheric Water Generator di eTH converte l’umidità dell’aria generando fino a 50L di acqua pulita al giorno.
Bmw
Bmw annuncia nuovi prodotti di infotainment per la sua gamma di modelli, tra cui l’app AirConsole che permette di giocare a videogame singoli e multiplayer all’interno dell’auto. Inoltre, i visitatori del Ces possono telecomandare una iX, scoprire il potenziale offerto dai visori per la realtà aumentata e sperimentare una nuova capacità generativa di Ai (intelligenza artificiale), l’Inteligent Personal Assistant, che consente risposte rapide e fornisce istruzioni sulle funzioni del veicolo.