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Feb 17 CHI SONO GLI ATLETI E LE ATLETE PIU’ POPOLARI SUI SOCIAL?

XChannel, la prima società di marketing e comunicazione crosscanale, con sedi a Milano e a Barcellona, prova a rispondere con costanza e metodo a questo interrogativo, usando il suo metodo ibrido, fatto di big data e discipline umanistiche. Il monitoraggio di questo tipo di trend è infatti una prassi per la società di consulenza, che ha in portfolio clienti sia del turismo invernale che dell’abbigliamento sportivo in tutta Europa: sono aziende che hanno negli atleti-influencer dei testimonial perfetti.

Con l’obiettivo di analizzare cause e risultati del boom di notorietà “digitale” di cui è stata protagonista Sofia Goggia nell’ultimo mese è stato fatto un confronto tra i profili social delle vincitrici della medaglia d’oro nelle discipline dello sci alpino e quelli della Goggia (argento nella disciplina della discesa libera). Il focus è stato messo su Instagram. I dati analizzati sono quelli dei follower e delle loro interazioni. Il metodo utilizzato è quello del monitoraggio dei big data, una delle specialità di XChannel.

Dall’analisi sono emersi dati molto chiari, in particolare appunto in campo femminile. E, tra le atlete, Sofia Goggia ha messo in campo le sue capacità e la sua potenza, dentro e fuori dalla pista, per dominare la sfida. Così, sia in termini di crescita assoluta dei follower che in fatto di interazioni totali, l’oro assoluto sui social di Sofia Goggia è strameritato; nell’ultimo mese, infatti, la bergamasca ha acquisito 49.166 nuovi follower e un totale di oltre mezzo milione di interazioni (508.823 tra like e commenti). Un distacco abissale, questa volta, ben diverso dai pochi centesimi per i quali ha mancato l’oro in pista a favore di Corinne Suter. Le altre campionesse olimpiche prese in considerazione in questo panel sono state: Petra Vlhova, Michelle Gisin, Sara Hector.

Negli ultimi giorni non sono mancate le polemiche incrociate nel Team Italia. Tra di esse ancora una volta Sofia è stata una protagonista. Ma sui social, anche qui, il confronto tra i profili delle Italiane la vede vincente. In termini di crescita, la Goggia da sola supera per crescita di follower il blocco formato da BrignoneMaioliLollobrigidaDelego e Fontana(49.166 nuovi follower contro 49.138 di crescita cumulata di tutte le altre azzurre messe insieme); discorso analogo vale in termini di interazione, ma con un distacco ancora più elevato (508.823 interazioni contro 389.260 del totale del panel).

Questi numeri permettono di tracciare un primo bilancio tra le atlete vincenti in fatto di comunicazione digitale. Un confronto che va visto in chiave di potenzialità comunicative quantitative ,ma anche di sentiment: quindi in ultima istanza si tratta di un bilancio sulla popolarità sui social nel medio periodo di queste protagoniste.

Sofia Goggia, tra tutte, è stata quella in grado di capitalizzare il momentum olimpico partendo da una rincorsa che è durata 23 giorni, cioè, già prima delle gare in Cina, durante il suo percorso per una ripresa fulminea dall’infortunio. Un fatto atletico che ha saputo bene interpretare sia dal punto di vista sportivo che da quello della strategia comunicativa e dello storytelling sui social.

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