I China Awards diventano maggiorenni e festeggiano l’importante traguardo premiando trentuno tra imprese e personalità che nel 2023 si sono distinte per i loro successi negli scambi tra Italia e Cina. I riconoscimenti sono stati consegnati ieri sera nella tradizionale cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e la premiazione è stata seguita da una charity dinner per il finanziamento di borse di studio, in collaborazione con il Politecnico di Milano, rivolte a studenti dell’Ateneo coinvolti in attività che possano rappresentare un ponte tra Italia e Cina.
La serata ha visto la partecipazione di 250 ospiti, tra cui rappresentanti del mondo imprenditoriale e industriale italiano. A fare gli onori di casa Mario Boselli, Presidente di Italy China Council Foundation-ICCF, e Paolo Panerai, Editore e Amministratore Delegato di Class Editori, che hanno accolto l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Jia Guide, insieme a ospiti istituzionali, esperti, soci e professionisti. L’evento si è avvalso del prezioso supporto di Intesa Sanpaolo, Bracco, Cathay, Hong Kong Economic and Trade Office e Otto Otto Baijiu.
Alla serata sono intervenuti alcuni ospiti speciali, che hanno ricevuto il premio nella categoria Leone d’Oro, assegnato a personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinte per il loro ruolo di ponte tra Italia e Cina. I premi sono stati consegnati al campione di calcio e storico capitano del Milan Franco Baresi, il cui libro autobiografico è stato recentemente tradotto in cinese, alla squadra olimpionica cinese di sci alpinismo e a Bai Junyi, avvocato e docente, per il suo significativo contributo alle relazioni tra Italia e Cina.
Sei le categorie di premi che hanno visto protagoniste aziende italiane e cinesi, sia multinazionali, sia piccole e medie imprese: Capital Elite (AC Monza Club Shanghai, Aosom Italy, Creative Italy Lab, Granarolo, Kerry Logistics – Tuvia Italia, Main Tank), Creatori di Valore(Guangzhou Sanjing Electric, illycaffè, Retex China, Zespri), Eccellenza Italia (Balletto di Roma, Ferretti Group, Fidenza Village – Part of the Bicester Collection, Italian Exhibition Group, POLI.design), Top Investors in China (EuroGroup Laminations, Flamma Group, FuturaSun, Goglio, Industrie De Nora, Itema, Polidoro), Top Investors in Italy (Elle, Haier Europe) e Via della Seta (Amplifon, Grimaldi Group, LU-VE Group, Rhea Vendors Group).