La Maison Chopard ha svelato una pietra straordinaria, una meraviglia della natura: una pietra di dimensioni e purezza straordinarie: uno smeraldo grezzo di 6.225 carati, ribattezzato Insofu.
Lo smeraldo Insofu (ossia “elefante” nella lingua Bemba, l’etnia locale della regione di origine dello smeraldo), è stato scoperto in Zambia, nella miniera di Kagem ed è stato protagonista insieme ad altre pietre e gioielli nella presentazione dell’Alta Gioielleria a Parigi durante la settimana dell’Haute Couture.
La storia di questo smeraldo è affascinante e in divenire. In questo regalo della Terra grezzo che custodisce ogni possibilità, gli esperti hanno visto un potenziale fuori dal comune: da questo smeraldo di rarissima purezza e qualità potranno essere ottenuti gioielli straordinari. Un tesoro che, tra le mani dei migliori artigiani tagliatori, darà vita a una collezione di gemme uniche e singolari, la premessa di una futura collezione di Haute Joaillerie.
Una storia che, fin dalle basi, si inserisce nel filone del rispetto e della sostenibilità del progetto The Journey to Sustainable Luxury che la Maison ha iniziato nel 2013 e che anche qui si riconferma. La miniera di Kagem dove è stato ritrovato Insofu, è gestita dalla società Gemfields, leader nell’estrazione degli smeraldi. Gemfields ha gettato in Zambia le basi di un’esplorazione rispettosa delle pratiche di estrazione responsabili, fattore imprescindibile per Chopard che ha fatto della certificazione e tracciabilità della filiera, punto di forza della sua produzione.