Stellantis taglierà 1.100 posti di lavoro, a tempo indeterminato, nello stabilimento di Toledo, negli Stati Uniti, in Ohio, dove é prodotto il pick-up Jeep Gladiator. I licenziamenti partiranno all’inizio del 2025, esattamente dal 5 gennaio prossimo, quando avverrà il passaggio da due a un turno di assemblaggio, dovuto alle scarse vendite del veicolo. Il costruttore ha già emesso gli avvisi necessari alle autorità locali e statali. La produzione del Gladiator é già stata sospesa o ridotta diverse volte nel corso del 2024, anche nelle ultime settimane, poiché i dipendenti sono stati ridimensionati. Il Gladiator é costruito nello stesso complesso dove viene anche prodotto il suv Jeep Wrangler di cui é stata o rallentata o fermata la produzione. Un portavoce della società ha dichiarato che “ Stellantis attraversa un periodo di transizione, l’attenzione é rivolta al riallineamento delle sue operazioni in Usa per garantire una buona partenza al 2025. Sono incluse azioni difficili ma necessarie per ridurre gli elevati livelli di stock e, nello stesso tempo, poter gestire la fabbricazione necessaria per soddisfare le vendite”. Stellantis prevede di tornare ai livelli precedenti dopo aver riacquistato il suo “ vantaggio competitivo”.
Nissan Motor, che detiene il 34,07% di azioni (506.620.577 azioni) di Mitsubishi Motors Corporation (MMC), ha annunciato la vendita, fino a un massimo di 149.028.300 azioni, pari a circa il 10,02% delle azioni complessive da MMC – escluse quelle proprie. Le azioni saranno vendute al prezzo di chiusura di ieri (comprensivo della quotazione speciale finale) di 460,6 yen, tramite la negoziazione di acquisto fuori mercato alla Borsa di Tokyo per azioni proprie. Questa operazione supporta la strategia aziendale di MMC e migliora la flessibilità finanziaria di Nissan, per consentire future opportunità di crescita. Nissan e MMC continueranno a collaborare per guidare l’innovazione e offrire un valore di eccellenza ai loro prodotti, insieme, si dedicano attivamente a progetti di creazione di alto valore che rispondono alle tendenze di mercato in costante evoluzione.