Moda

Giu 03 CLAUDIO MARENZI GRANDE UFFICIALE DELL’ORDINE

 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, sentita la Giunta dell’ Ordine “al merito della Repubblica Italiana”, ha nominato Claudio Marenzi Grande Ufficiale dell’Ordine.

Marenzi, classe 1962 di Arona, è Presidente di Herno Spa dal 2011.

Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2016. E’ stato dal 2013 al 2018 Presidente di SMI – Sistema Moda Italia. Dal 2017 al 2020 Presidente di Confindustria Moda. Dal 2017 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Presidente di Pitti Immagine. Nel 2021 ha acquisito il brand Montura di cui è Presidente e Amministratore Delegato. Si aggiunge da qualche mese la nomina di Presidente di Stresa Festival.

Sin da giovanissimo nell’azienda di famiglia Herno fondata dal padre Giuseppe nel 1948, ha da sempre improntato il suo lavoro al forte radicamento al territorio, Lesa la sua città e la sponda piemontese del Lago Maggiore, passando per il suo posto del cuore, il versante est del Monte Rosa, e i siti produttivi della Sicilia.  

Da sempre convinto della necessità di tutelare il territorio e la sua filiera produttiva, è intervenuto con azioni di salvaguardia atte a preservare il patrimonio naturalistico rendendo, già dal 2010,  l’azienda Herno completamente autonoma energicamente ed investendo in macchinari a basso impatto ambientale.

Vicino alle amministrazioni locali per il sostegno a progetti di promozione e valorizzazione ambientale, ad associazioni per progetti diversi, culturali e artistici, di sostegno per cure specialistiche di malattie dell’infanzia, di formazione con istituti scolastici, professionali e sportivi.

Con l’azienda Herno ha dato sostegno, nel periodo di inattesa emergenza Covid, lavorando incessantemente e gratuitamente per confezionare camici e mascherine che ogni giorno hanno rifornito gli ospedali dell’area del Verbano.

Durante i suoi mandatati istituzionali ha fortemente promosso il Made in Italy determinato a sostenere l’importanza della qualità e sostenibilità della filiera Italiana, che non ha eguali nel mondo a suo giudizio e convinzione, con l’instaurazione della Commissione sulla Sostenibilità, Ricerca e Innovazione della Moda Italiana. Ha accelerato sull’internazionalizzazione facendo riconoscere le norme sul “Made In” con attività di rilancio e rafforzamento del sistema fieristico e progetti di “reshoring” e “riverse factoring” a supporto delle imprese italiane del settore.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top