Moda

Mar 26 CLÉMENTINE BALDO VINCE L’ITS SPORTSWEAR AWARD POWERED BY LOTTO SPORT

Clémentine Baldo, giovane designer francese, si aggiudica l’ITS Sportswear Award Powered By Lotto Sport, consegnato a Trieste in occasione della ventunesima edizione di ITS Contest – International Talent Support, il concorso per creativi emergenti fondato nel 2002 da Barbara Franchin. 

Lotto Sport Italia conferma così quel desiderio che da oltre 50 anni porta la società guidata da Andrea Tomat a evolvere ed esplorare nuove frontiere alla ricerca di contaminazioni originali tra moda e sportswear.

La creativa classe ’98 è stata premiata per la sua personale interpretazione della sneaker HOOP STARS – attuale modello delle collezioni Lotto Leggenda, ispirata al mondo del basket degli anni ’90 -, rivisitata in ottica sostenibile di re-use e recycle. Nel progetto di Clémentine, il rispetto per i valori di Lotto si fondono con la ricerca stilistica della designer, e con la sua capacità di decostruire e ricostruire un modello iconico dando nuova funzione d’uso ai vari elementi che compongono la tomaia della scarpa.

Secondo e terzo classificati sono stati, rispettivamente, Ivan Delogu, fashion designer italiano classe ’94, e Tomohiro Shibuki, artista giapponese classe ’86.

La rivisitazione della HOOP STARS di Clémentine Baldo sarà esposta, fino a gennaio 2025, a Trieste a ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion, primo museo della moda contemporanea in Italia.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top