L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) hanno lanciato in collaborazione con l’associazione italiana della moda – Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) – e la sua controparte tedesca, il Fashion Council Germany (FCG), l’innovativo progetto transnazionale “GERMAN ITALIAN FASHION EXPERIENCE” per gli stilisti di moda dei due paesi. Con l’obiettivo di favorire una partnership bilaterale di lungo periodo, il concetto chiave del progetto comprende la promozione del design di moda sostenibile e responsabile sia italiano che tedesco, seguito dalla creazione di network di valore nel mercato della moda tedesco.
“Sostenere i brand emergenti è sempre stato un pilastro della missione di CNMI. Per questa ragione, sono molto soddisfatto dell’iniziativa organizzata assieme a ICE e al Fashion Council Germany, dove 10 dei nostri giovani stilisti di talento condivideranno e si scambieranno le proprie visioni con 10 brand junior tedeschi. In queste circostanze sfidanti per la nostra industria, sostenere in maniera attiva i brand emergenti è più cruciale che mai e la German Italian fashion Experience 2021 offre un esempio inimitabile di questo impegno. Il progetto permette ai nostri stilisti di presentare le proprie collezioni a un pubblico internazionale e promuovere uno scambio culturale tra giovani talenti. Spero che questa iniziativa continui nel tempo come mezzo per rafforzare i legami e arricchire la nostra industria”, dichiara Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
I 10 brand tedeschi scelti saliranno sul palco dopo la sessione degli stilisti italiani, presentando i loro look chiave ad esperti internazionali. Per dare un’idea dei talenti che parteciperanno, i profili degli stilisti italiani coprono i brand Gentile Catone, Gilberto Calzolari, Apnoea, Melampo, MRZ, Radica Studio, Tiziano Guardini, oltre ad alcune etichette di accessori come Amato Daniele, Michele Chiocciolini e il brand no-gender DassùYAmoroso.
Dal lato tedesco, gli stilisti che prenderanno parte all’Experience sono rappresentati dai brand da donna Antonia Zander, Buki Akomolafe, Julia Leifert, Lara Krude, Natascha von Hirschhausen, Nina Rein, Working Title oltre a Faulhaber Products, Lutz Morris e il brand no-gender Oftt per quanto riguarda gli accessori.
La GERMAN ITALIAN FASHION EXPERIENCE verrà trasmessa virtualmente dall’8 all’11 giugno 2021 e sarà aperta a insider del settore e retailer al sito web www.german-italian-fashion-experience.com.