Moda

Gen 26 CNMI E ALTAGAMMA: “URGE ISTITUIRE UN FONDO EUROPEO CHE METTA LE IMPRESE IN CONDIZIONE DI COMPETERE”

Istituire a livello europeo un fondo comune da assegnare ai singoli Stati in base al criterio della rilevanza industriale nei settori strategici, che salvaguardi i livelli di mercato mettendo le imprese nelle condizioni di competere e di crescere.

È questa la proposta messa nero su bianco dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da Altagamma in occasione del Tavolo della Moda, che si è tenuto il 23 gennaio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza di tutte le componenti della filiera per fare il punto sugli effetti del caro energia e dell’inflazione sui consumi di un settore strategico per la nostra economia e tra i più importanti per formazione di Pil e occupazione.

Durante l’incontro è stato inoltre evidenziato come sia più che mai necessario che i contributi ICE-Agenzia per la promozione del Made in Italy non vengano significativamente ridotti nel 2023 rispetto al 2022. L’anno si presenta difficile e mal si coniugherebbe una tale riduzione rispetto alle aumentate necessità di promozione necessarie in questa congiuntura.

“Con l’Inflaction Reduction Act – spiega Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e Vice Presidente Moda di Altagamma – gli Stati Uniti hanno stanziato 369 miliardi di dollari e misure protezionistiche a supporto e a difesa dei propri settori produttivi. La Commissione Europea per contro ha presentato una proposta a nome della Presidente Ursula Von der Leyen con la quale si propone di rivedere il sistema degli aiuti di Stato ampliando gli interventi e assegnando ai singoli Stati il potere di stanziare provviste finanziarie a supporto. Andrebbe costituita invece una provvista finanziaria comune per sostenere investimenti aggiuntivi delle imprese in alcuni ambiti strategici. L’assegnazione di dotazioni finanziarie ad ogni singolo Stato, come già avvenuto per il Recovery and Resilient Fund, andrebbe computata in base a criteri oggettivi”.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top