La Collezione Donna Brunello Cucinelli FW25 è il racconto di un mondo naturale e interiore, delle tensioni e dell’armonia tra istinto e ragione, due processi universali, che guidano tanto la nostra quotidianità quanto i grandi sogni della nostra vita.
L’istinto per le nuance naturali, l’artigianalità, la naturalezza, la disinvoltura, le piacevolezze del tatto ci avvicina a ciò che ci appartiene, ciò che siamo, ciò che ci fa stare bene. La ragione ci parla attraverso la migliore tradizione sartoriale, la qualità dei materiali e dei manufatti, e attraverso tutti i codici estetici intramontabili che definiscono i tratti dell’eleganza.
Nella nuova collezione il dualismo tra istinto e ragione si esalta in una chiave disinvolta e quotidiana. La ragione dell’eleganza, della tradizione, e del formale si arricchisce dell’impulso creativo, del tocco imperfetto dove l’ “errore” o il “fuori posto” dettati dall’istinto donano autenticità e fascino.
Artigianalità e sartorialità sono interpretate in chiave quotidiana, formulano atmosfere urban side che forniscono una chiave di lettura aggiornata anche per i classici senza tempo.
Horse blazer, mantelle waterproof, nastri su camicie di popeline e lucenti lavallière sono un richiamo all’ordine e al mondo dell’equitazione, ma i pantaloni dal taglio equestrian indossati – con una delle note armoniosamente fuori posto – con flat femminili. Il sapore inglese dei Principe di Galles, dei checks, dei tweed e dei tartan sono resi unici da ingredienti inattesi: sottocolli in denim impunturato, cinture che segnano il punto vita e punti luce di castoni ricamati. Le gonne a ruota, mini o longuette sono indossate con stivali chevalier dagli speroni in monile. Giacche in maglia o in tessuti destrutturati trasmettono un lifestyle disinvolto e accogliente.
I completi non seguono le solite logiche, insistono su alternanze e vivacità e nascono nuovi set formati da camicie e pantaloni, bluse e gonne, mescolando anche fantasie e tinte unite. I tre accessori principali sono gli stivali, le cinture e i guanti – tutti elementi che introducono un gioco prezioso di richiami tra i pellami morbidi, dettagli artigianali e un moderno mondo femminile.
Tra gli ospiti Casa Cucinelli le attrici Alessandra Mastronardi, Anna Ferzetti, Anna Foglietta, Martina Scrinzi, la star coreana Han Hyo Joo, le modelle Bianca Balti e Greta Ferro e le socialite Poppy Delevigne e Camille Rowe.