Tre giorni di incontri, approfondimenti e prestigiosi ospiti per discutere di valori condivisi, sinergie strategiche e prospettive future: il Consorzio Franciacorta ha celebrato così i suoi primi 35 anni, con un evento che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, radici e visione internazionale.
Un’occasione speciale che nella prima giornata ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, grande estimatore della Franciacorta, che ha voluto rendere omaggio al Consorzio per il suo ruolo di custode di un territorio d’eccellenza. «Avete saputo affrontare le sfide con determinazione – ha dichiarato il Ministro – grazie a un disciplinare rigoroso che è alla base del successo di questo prodotto apprezzato in tutto il mondo».
Ad aprire i lavori in entrambe le giornate è stato il presidente del Consorzio, Silvano Brescianini, che ha sottolineato «la fortuna e la responsabilità di aver ereditato un territorio straordinario, da preservare con cura per le generazioni future».
A chiusura della tre giorni, la degustazione tecnica condotta dai Master of Wine italiani Gabriele Gorelli, Andrea Lonardi e Pietro Russo ha offerto un’ulteriore occasione per celebrare il Franciacorta. I festeggiamenti per i 35 anni del Consorzio proseguiranno nel weekend con il Festival di Primavera, un evento in cui cultura, enogastronomia e tradizione si intrecciano in un’esperienza autentica.
Con un occhio rivolto al futuro, il presidente Silvano Brescianini ha ribadito l’ottimismo che caratterizza il mondo del vino: «Un agricoltore, soprattutto un produttore di vino, è ottimista per definizione. Altrimenti farebbe un altro mestiere».
Un anniversario importante, dunque, ma soprattutto un punto di partenza per nuovi traguardi da raggiungere insieme.