Moda

Ott 18 CRUCIANI CRESCE ALL’ESTERO E GUARDA AD AMERICA E ASIA

Cruciani, il brand umbro di cashmere di lusso, era sull’orlo del fallimento e nel 2021 è stato salvato grazie all’acquisizione da parte di Orlean Invest Holding. 

“Abbiamo rilevato la storia, le professionalità e le maestranze del marchio – racconta Bruno Savio, AD del brand – un’operazione che ha consentito non solo la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, ma anche l’assunzione di nuovi addetti, in un territorio particolare come quello umbro”. Ai dipendenti vanno inoltre aggiunti “i laboratori esterni e i piccoli artigiani: il territorio – sottolinea l’ad – lavora per l’azienda”.

Per riposizionare Cruciani sul mercato, “sono state ricreate delle figure chiave all’interno dell’azienda a livello di gestione commerciale, di prodotto e finanziaria: la crescita – sottolinea l’ad – è frutto di un lavoro di squadra”.

In un anno dall’acquisizione, è così raddoppiato il fatturato, mentre per il 2023 è previsto un aumento sul 2022 del 50%. Questo grazie allo sviluppo sul mercato europeo e al debutto su una vetrina prestigiosa come la Milano Fashion Week. Sempre a Milano Cruciani ha aperto recentemente uno showroom in via Tortona, cuore del fashion district. Grazie a queste azioni “oggi il 70% del fatturato è realizzato all’estero e il 30% in Italia, mentre prima – spiega l’ad – era il contrario”.

Nel 2024 “tra febbraio e marzo – annuncia Savio – torneremo a Milano con una vetrina di partenza in Rinascente, mentre il progetto successivo è l’apertura di un flaship store nella capitale della moda”. La maison punta inoltre ad aumentare la sua presenza extra Ue, con particolare attenzione allo sviluppo commerciale in Asia e negli Stati Uniti.

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