D.A.T.E., il marchio di sneakers fiorentino, presenta un’opera creata appositamente in occasione della Design Week meneghina. Si tratta di un’installazione realizzata dai maestri artigiani della Galleria di Montelupo Fiorentino, intitolata “LA CONOSCENZA DEGLI OPPOSTI”, che verrà esposta presso ciascuno dei tre flagship store del brand.
Le opere racchiudono al loro interno la tradizione centenaria dell’arte di lavorazione della ceramica. Sebbene apparentemente simili visivamente, ogni opera è unica nel suo genere, lavorata e trattata a mano con tecniche specifiche e diverse.
La realizzazione delle opere è avvenuta nella città di Montelupo Fiorentino, una località rinomata per la sua lunga tradizione nella lavorazione della ceramica.”CONOSCENZA DEGLI OPPOSTI” rappresenta un connubio di tecniche opposte di lavorazione della ceramica, incarnando il concetto di conoscenza attraverso la sintesi degli opposti. La faccia è stata modellata attraverso la tecnica dell’aceto, spruzzato sulla terra cruda: in un processo veloce e indomabile è la terra che sceglie come modificarsi, sotto la casualità della sorte.
Simbolo di equilibrio e armonia, nonché elemento distintivo del logo di D.A.T.E., il cubo è stato realizzato attraverso una tecnica “inversa” rispetto al volto, cospargendo la superficie dell’oggetto di una sabbia speciale e poi cotta in forno nuovamente.
Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra D.A.T.E. e i maestri artigiani della Galleria di Montelupo Fiorentino, entrambi impegnati nella realizzazione di prodotti curati in ogni minimo particolare. Le opere si potranno ammirare dal 16 Aprile nel flagship store di via Ponte Vetero 11, a Milano e nei flagship store di Roma e Firenze.