Sabato 17 febbraio arriva il primo prêt-à-porter dell’anno di d, il magazine allegato a Repubblica e diretto da Emanuele Farneti. Un numero da collezione, interamente dedicato alle più grandi modelle internazionali ritratte in 14 diverse copertine disponibili in edicola e in digitale.
Protagonista principale del numero il servizio fotografico di oltre 60 pagine di moda, l’intero corpo centrale del giornale, realizzato dal fotografo Robin Galiegue, con il creative director at large di d Jacob K e il direttore casting Piergiorgio Del Moro. Una produzione che ha richiesto sette settimane di lavoro in giro per il mondo.
“Sono state scattate infatti per la prima volta in un’unica storia le principali top model del momento” racconta il direttore Emanuele Farneti, “Ventinove donne di diverse generazioni che hanno rappresentato e rappresentano, ciascuna a modo suo, un’idea di bellezza femminile – magari estrema e irraggiungibile, eppure autentica e poetica nella sua varietà di volti, corpi, età.”
Tra le modelle ritratte in copertina e all’interno del magazine: le icone Linda Evangelista, Julia Nobis, Karen Elson, Malgosia Bela, Carolyn Murphy, Anja Rubik, e le star di oggi Emily Ratajkowski, Natalia Vodianova, Rianne Van Rompaey, Adwoa Aboah, Imaan Hammam, Deva Cassel.
“La moda è un linguaggio che può raccontare la realtà in modo anche crudo – chi ci segue sa che su queste pagine capita spesso. A volte però la fotografia torna all’origine e prova, per così dire: semplicemente, a far sognare”, conclude Farneti.
Il numero di sabato 17 febbraio fa parte di un trittico con cui d racconta la nuova stagione della moda attraverso il lavoro dei più importanti fotografi e stylist internazionali: i numeri successivi saranno in edicola il 24 febbraio e il 2 marzo.