544 pagine, una raccolta pubblicitaria da record e tante iniziative, tra cui 5 cicli di masterclass, che coinvolgono 30 donne testimonial d’eccezione, 6 podcast, 3 video, 1 playlist esclusiva. Si può raccontare con questi numeri lo speciale del femminile D di Repubblica che sabato 15 maggio uscirà in edicola per festeggiare i suoi 25 anni.
Il settimanale del gruppo GEDI, sotto la direzione di Valeria Palermi, fa le cose in grande e taglia l’importante traguardo con la più alta raccolta pubblicitaria mai raggiunta nella storia di D: 235 pagine pubblicitarie con quasi 200 clienti che hanno scelto di investire con iniziative speciali di auguri al giornale e sponsorizzazione di attività celebrative.
Il numero “D 25” è diviso in tre sezioni: Memory, Today e Tomorrow. Tre diverse parti per raccontare le origini della testata, mostrare il suo presente e immaginarne il futuro. Uno sguardo in avanti che si aggiunge alla rivoluzione grafica introdotta dal nuovo carattere “Eugenia” che ha reso D più elegante e leggibile, lanciando il giornale in una nuova avventura.
Insieme al cartaceo, il compleanno di D si compone dell’iniziativa “Mentoring_25 Progetti D Futuro”, 5 cicli di masterclass tenute da 30 donne che hanno raggiunto traguardi importanti e si mettono ora a disposizione per confrontarsi e ispirare le giovani generazioni; la serie di podcast “La Repubblica delle Donne” dal 15 maggio sul sito di Repubblica; una playlist che Radio Deejay ha pensato con le più belle canzoni di questi 25 anni; infine, tre video speciali su Instagram girati ispirandosi a passato, presente e futuro di D, dal 14 maggio online.
In occasione del festeggiamento, Valeria Palermi ha dichiarato: “Non abbiamo mai prodotto un giornale così grande. Significa che non siamo mai stati così vivi, mai così amati. Mai in così tanti hanno creduto in noi. “D 25″ ha lo scopo di regalare una chance di futuro alle lettrici. Restituire qualcosa a chi ci segue da anni”.
Soddisfatto anche Raimondo Zanaboni, amministratore delegato della A. Manzoni & C. SPA: “Con questo numero di D raggiungeremo una visibilità da record: oltre ai numeri della foliazione totale, avremo una diffusione allargata grazie all’invio della copia agli oltre 30 milioni di indirizzi email delle nostre piattaforme Dem. Questo risultato ci conferma la voglia di ripartire degli investitori pubblicitari dopo il picco della crisi, e ribadisce la centralità nei nostri mezzi per le aziende che vogliono comunicare con il target femminile.”