D-house laboratorio urbano, polo dell’innovazione responsabile, inaugura la sua sede operativa nel capoluogo lombardo. A ospitare i nuovi uffici e il laboratorio di D-house, l’Innovation Hub e R&D del Gruppo Pattern, l’ex complesso industriale di Richard Ginori di Milano, sito in Via Lodovico il Moro, 25. Pur mantenendo i tratti caratteristici di una delle più importanti fabbriche della città, la nuova location che si estende su una superficie di 600 metri quadrati, parla al futuro e di nuove tecnologie dando un volto all’universo creativo di D-house. Catturando l’essenza del brand, la nuova sede rappresenta uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti dove innovazione, sostenibilità e formazione sono strettamente interconnesse tra loro.
Lo spazio architettonico di Via Lodovico il Moro rispecchia il DNA di D-house e dare un volto ai Partner che fanno parte del laboratorio meneghino. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. Le pareti declinate nel tono accogliente del grigio caldo riprendono una delle nuance della palette che contraddistingue D-house, ripresa anche nei cubi decorativi alternati alle principali tecnologie presenti: dalle stampanti 3D, alla ricamatrice digitale, alle termonastratrici al braccio robotico.
Al piano superiore del building troviamo l’Academy di D-house che con i suoi corsi mirati offre la metodologia formativa “Learning by doing”. Un modo di apprendere e costruire la propria professionalità creando e sperimentando direttamente su progetti reali, dedicandosi non solo alla parte teorica, ma soffermandosi maggiormente sugli aspetti pratici tramite numerose esercitazioni su software di innovazione tecnologica digitale e macchine per la fabbricazione digitale. I corsi di formazione erogati nelle modalità full time e part time in orari pomeridiani e/o serali partiranno dal 9 ottobre.