Damiani presenta alcune tra le sue collezioni più importanti, per esempio Emozioni, i cui pezzi sono composti da diamanti bianchi di diverse dimensioni, come in un mosaico floreale. Della collezione fanno parte: un anello in oro bianco con una acquamarina taglio smeraldo da 23,82 carati, circondata da diamanti taglio marquise e taglio brillante per un totale di 5,77 carati.
Orecchini in oro bianco con acquemarine taglio smeraldo per un totale di 20,75 carati, ornate da diamanti taglio marquise e taglio brillante per un totale di 5,62 carati.
Un collier in oro bianco con un ciondolo impreziosito da un’acquamarina da 27,69 carati. Il collier è ornato da diamanti taglio marquise e taglio brillante, per un totale di 33,20 carati. Il ciondolo può essere indossato anche come un’elegante spilla.
La collezione Margherita si ispira all’elegante Margherita di Savoia conosciuta e celebrata per la sua raffinata bellezza, il suo portamento regale e il suo carattere deciso. La regina più amata d’Italia ha acceso la creatività di Enrico Grassi Damiani, che le ha dedicato un gioiello floreale.
La passione per l’arte della Regina Margherita e l’eccellenza manifatturiera di Damiani si fondono negli anelli, negli orecchini, nei bracciali e nelle collane della collezione, che combinano con grazia pietre preziose, raffinate incastonature e insoliti dettagli di design, gettando così un ponte fra tradizione e modernità.
La collezione Margherita è caratterizzata da un elemento floreale interamente realizzato a mano che evoca l’eleganza della margherita.
Infine, la collezione Belle Époque, di cui fanno parte un originale collierino in oro bianco con ciondolo costituito da tre preziosi cerchi, ornati da diamanti taglio rotondo per un totale di 5,42 carati; e orecchini in oro bianco costituiti da tre cerchi con diamanti taglio rotondo per un totale di 9,56 carati.