Il 22 aprile 2021, in occasione dell’Earth Day, giornata in cui si celebra la salvaguardia della Terra, nasce una label, dal forte heritage, che ha l’obiettivo di realizzare prodotti dal design curato e durevole nel tempo, ma anche nel rispetto dell’utilizzo delle risorse di cui necessitano e delle persone coinvolte nella fase di produzione.
Da queste peculiarità e dalla passione per l’ecologia nasce +Three°°°, label che riduce al minimo l’impatto della filiera, combinando l’innovazione a un esempio di cambiamento delle abitudini in ottica green, per promuovere la sostenibilità a tutti i livelli.
Il nome nasce da un allarmante rapporto dell’UNEP (United Nation Environment Program) che delinea uno scenario in cui entro il 2050 il riscaldamento globale supererà i tre gradi centigradi, innescando alterazioni irreversibili dell’ecosistema globale quali la desertificazione di alcune aree e i fenomeni di gravi eventi atmosferici, oltre a colossali migrazioni.
+Three°°° collabora con EFI – Ethical Fashion Initiative, il programma di moda etica dell’ONU (di un’agenzia congiunta ONU-WTO, che dal nome International Trade Centre). EFI crea e gestisce filiere di lavoro etiche per artigiane che si trovano a vivere in condizioni di estrema marginalità in paesi in via di sviluppo o affetti da conflitto. Le artigiane di EFI forniscono alcuni fra i maggiori marchi e distributori mondiali di moda. EFI gestisce anche un acceleratore per marchi di moda emergenti in Africa e presiede la UN Alliance for Sustainable Fashion. EFI applica rigorosamente un codice comportamentale incentrato sul rispetto dei diritti umani, delle condizioni di lavoro come definite nelle convenzioni dell’ILO, sull’applicazione del living wage e su un attenta gestione dell’impatto sia sociale che ambientale.
La mission di +Three°°° è quella di realizzare collezioni unisex composte da numeri limitati di pezzi, per garantire la giusta cura nei dettagli in ogni singolo prodotto. L’idea si concretizza con il lancio di diverse collezioni tematiche durante l’anno.
Applicando procedure di scarto minimo, così come l’uso di fibre sostenibili e metodi di stampa etici, +Three°°° ha l’obiettivo di produrre meno e meglio. La priorità è l’abbattimento della CO2 in tutta la filiera, garantendo trasparenza in tutte le fasi, della produzione fino a un tipo di packaging interamente riciclabile e sostenibile. Anche le attività logistiche vengono realizzate esclusivamente con un servizio di spedizione carbon neutral.
+Three°°° ha richiesto, per primo nel settore delle borse, anche un apposito EPD (dichiarazione circa le performance ambientali di un prodotto o di un servizio) basato sull’uso delle metodologie tecniche di LCA (Life Cycle Assessment): si tratta di metodologie tecniche in grado di valutare l’impronta ambientale lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime necessarie alla realizzazione di un prodotto/servizio fino al suo fine vita (“dalla culla alla tomba”).
L’uso dei materiali è improntato sul minore impatto ambientale e sulle tecniche di riuso e riciclo, con focus su tre macro-categorie. ETICA: tessuti realizzati da piccoli produttori in filiera etica, non solo nel rispetto dell’ambiente, ma anche delle persone coinvolte nella fase produttiva. RICICLO/RIUSO: materiali ottenuti dal riciclo di rifiuti non organici come il nylon realizzato dal recupero della plastica recuperata negli oceani oppure tessuti di riuso. VEGAN/BIODEGRADABILITA’: tessuti ricavati da materie prime organiche come lattice naturale degli alberi della gomma, ortica, bambù, cotone, lino, juta e canapa.
Se da un lato l’obiettivo è il raggiungimento della biodegradabilità̀ al 95% dei prodotti già entro la fine del 2021, dall’altro le proposte vengono concepite per durare nel tempo, anche tramite lo sviluppo di buone pratiche di riparazione e di riciclo dei prodotti.
Gli stessi criteri green vengono mantenuti anche nella fase di stampa, grazie all’uso di colorazioni certificate, oltre che nella fase di impermeabilizzazione dei tessuti con cere naturali e nelle rifiniture dei dettagli. Gli accessori come fibbie, anelli, chiusure e tira-lampo vengono interamente realizzati in alluminio riciclabile e riciclato, o con ottone prodotto in Africa.