Auto

Apr 28 DELOITTE: CORSA ALL’IBRIDO-ELETTRICO

di Redazione

Il Global Automotive Consumer Study 2021 di Deloitte, una ricerca che ha coinvolto oltre 24.000 consumatori in 23 paesi del mondo, si è posto l’obiettivo di esplorare i nuovi scenari di mercato che emergeranno dal contesto socioeconomico post-pandemia. Lo studio ha dimostrato che l’interesse per la mobilità sostenibile in Italia resta elevato, ma la maggioranza dei consumatori, il 54%, preferisce i modelli ibridi-elettrici (Phev), mentre cala l’entusiasmo per l’elettrico a batteria, al 7% contro il 12% dello scorso anno; dopo anni di contrazione, si torna a registrare un moderato interesse verso le auto a benzina e diesel, il 31% contro il 29% del 2020. Ciò che frena la diffusione dell’elettrico in Italia sono la mancanza di infrastrutture di ricarica, secondo il 29% degli intervistati, e la preoccupazione per l’autonomia delle batterie, per il 27%. Il prezzo rimane comunque un fattore dominante, infatti il 73% degli italiani non è disposto a spendere più di 30.000 euro per un veicolo elettrico. Inoltre, a dispetto dell’accelerazione dello sviluppo dei canali online indotto dall’emergenza sanitaria, lo studio ha rivelato che per quasi 8 italiani su 10 il ruolo delle concessionarie rimarrebbe centrale, mentre solo il 14% sceglierebbe di acquistare un’auto online. Infine, circa un terzo degli intervistati italiani rimanderà l’acquisto a tempi di maggiore sicurezza economica, mentre questo dato risulta più basso negli altri mercati europei, con il 20% nel Regno Unito, il 17% in Francia e il 14% in Germania.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top