Kering e Gucci hanno annunciato la nomina di Demna a nuovo Direttore Artistico della Maison, a partire da inizio luglio 2025.
Demna, Direttore Artistico di Balenciaga dal 2015, ha contribuito negli anni a ridefinire l’accezione di lusso contemporaneo, guadagnandosi il riconoscimento incondizionato della sua autorevolezza da parte dell’intera industry del lusso.
François-Henri Pinault, Presidente & CEO di Kering, ha dichiarato: “Il contributo di Demna al settore, al marchio Balenciaga e al Gruppo è stato eccezionale. La sua forza creativa è ciò di cui il marchio Gucci ha bisogno ora. Nel ringraziare Demna per quanto realizzato in questi ultimi 10 anni, sono impaziente di vedere realizzata la sua visione del marchio Gucci.”
Francesca Bellettini, Vicedirettrice generale di Kering, responsabile dello sviluppo delle Maison, ha dichiarato: “La profonda conoscenza di Demna della cultura contemporanea, unita alla sua capacità nella concezione di progetti visionari, lo ha reso uno dei creativi più influenti e affermati della sua generazione. La sua nomina a Direttore Artistico è il perfetto catalizzatore per riaccendere l’energia creativa del marchio. Sono fiduciosa nel solido rapporto di collaborazione tra Demna e Stefano che scriveranno insieme un nuovo capitolo di successo per Gucci.”
Stefano Cantino, CEO di Gucci, ha dichiarato: “Ho sempre guardato con rispetto alla visione creativa di Demna, che è al contempo coraggiosa e ineguagliabile. Il suo grande rispetto per l’iconicità e la tradizione dei marchi si fondono con una straordinaria sensibilità contemporanea. Basandosi sui valori fondamentali di Gucci, Demna guiderà la Maison verso una rinnovata identità unitamente a una nuova rilevanza culturale.”
Demna ha dichiarato: “Sono entusiasta ed emozionato di entrare a far parte della famiglia Gucci. È per me un onore intraprendere questo nuovo progetto del marchio che rispetto profondamente e ammiro da tanto tempo. Non vedo l’ora di scrivere insieme a Stefano e a tutto il team un nuovo capitolo della storia straordinaria di Gucci.”
Demna è nato a Sukhumi, in Georgia (ex Unione Sovietica), il 25 marzo 1981, da padre georgiano e madre russa. La sua famiglia fuggì dalla guerra civile nel 1993, rifugiandosi a Tbilisi. Nel 2001 si è laureato in Economia Internazionale presso l’Università Statale di Tbilisi e nello stesso anno è emigrato a Düsseldorf, in Germania, con i suoi genitori.
Dopo aver coltivato per anni un fervente interesse per la sartoria, ha finalmente perseguito il sogno di una vita iscrivendosi alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, dove ha vinto il premio ITS Collection of the Year nel 2004, e si è laureato nel 2006 in Progettazione della moda.
Nel 2014, dopo aver collaborato con diverse maison di moda parigine, Demna ha lanciato il suo marchio, VETEMENTS, spinto dal desiderio di ricentrare nuovamente la moda sulla sua essenza: gli abiti. Ha presentato la sua prima collezione in passerella a Parigi nello stesso anno, ottenendo immediatamente il plauso della critica per le sue collezioni di alto concetto e, nell’ottobre 2015, è stato nominato Direttore artistico di Balenciaga. Ha portato nella Maison la sua filosofia incentrata sugli abiti, rivitalizzando l’eredità di Cristóbal Balenciaga.
Il suo debutto per la Maison, avvenuto a marzo 2016, ha introdotto una nuova direzione audace incentrata sul realismo, trasformando capi pratici in un guardaroba moderno nello stile caratteristico di Balenciaga. La sua visione per la Maison si è estesa all’abbigliamento maschile con la prima sfilata di abbigliamento maschile di Balenciaga nel giugno 2016, seguita dall’unificazione delle presentazioni di abbigliamento maschile e femminile nel 2018.
Nel 2021, Balenciaga ha lanciato la sua prima collezione Couture dal 1968, quando il fondatore della Maison, Cristóbal Balenciaga, chiuse i suoi atelier. La collezione di debutto haute couture di Demna, ampiamente considerata come un tour de force, è stata presentata nei saloni Balenciaga Couture riaperti al 10 di Avenue George V a Parigi, a simboleggiare il ritorno della Maison ai principi secondo i quali Cristóbal Balenciaga l’aveva originariamente fondata. Questo risveglio ha annunciato una nuova modalità di libertà creativa, con la missione di conferire uno spazio importante alla
couture e aprire un nuovo capitolo della moda.
Dal 2017, l’approccio innovativo di Demna gli è valso il titolo di International Ready-to-Wear Designer of the Year e Accessories Designer of the Year ai Fashion Awards e di International Designer of the Year e International Women’s Designer of the Year ai CFDA Fashion Awards. È stato inoltre nominato Leader of Change in Creativity dal British Fashion Council ed è entrato nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo stilata dal Time.