Dopo tre appuntamenti molto movimentati, Dennis Schöniger vince con l’Alpine A110 GT4.
La terza edizione dell’Alpine Esports Series ha avuto una conclusione emozionante con la vittoria di Dennis Schöniger alla fine di un’intensa battaglia tra i migliori trentacinque sim racer del mondo. In lizza per il titolo, Tinko Van Der Velde e James Baldwin si sono, infine, dovuti accontentare del secondo e terzo gradino del podio finale.
Le Alpine Esports Series erano “powered by Binance”. Il leader mondiale dell’ecosistema blockchain e delle infrastrutture di criptovalute ha messo in palio un montepremi di 60.000 dollari in Fan Tokens Alpine, il quarto fan token più importante al mondo per capitalizzazione borsistica, e 40.000 dollari per i telespettatori.
Le qualifiche, che si sono svolte nell’arco di due settimane, hanno visto 2.288 piloti cercare di entrare nel novero dei trentacinque finalisti. La prima manche si è svolta sul Circuito Paul Ricard, dove Dennis Schöniger ha spopolato vincendo la gara sprint e quella lunga, dopo aver registrato il giro più veloce in qualifica. Ha ricevuto anche 1.500 dollari in Fan Tokens Binance per la gara a tempo realizzata in 1’50’’940. Vojtech Fiala si è piazzato in seconda posizione guadagnando ventun punti, ossia una posizione e un punto davanti al detentore del titolo James Baldwin.
I migliori trentacinque concorrenti si sono poi affrontati sul mitico Circuito di Silverstone, dove Tinko Van Der Velde si è distinto passando dal quarto al secondo posto in classifica grazie all’ottimo risultato conseguito nella gara sprint e al successo nella gara lunga. Dennis Shöniger, con la sua costanza, si è mantenuto in vantaggio nel campionato, mentre James Baldwin è restato terzo, a pari merito con Dominik Blajer, nonostante la sua vittoria nella gara sprint.
Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, inedito nell’Alpine Esports Series e solo di recente aggiunto su Assetto Corsa Competizione, ha accolto l’ultima manche del calendario. Il circuito spagnolo ha offerto una finale con una crescente tensione nella lotta per il titolo. James Baldwin ha registrato la sua seconda pole sprint e ha dominato la gara davanti a Dennis Schöniger, che ha distaccato Tinko Van Der Velde grazie al secondo posto e al miglior giro in gara. Nonostante il ritorno di Vojtech Fiala, il pilota britannico è salito sul gradino più alto del podio portando a casa la sua seconda vittoria dell’anno in una gara sprint.
L’usura degli pneumatici ha svolto un ruolo fondamentale nelle strategie dei piloti nella gara lunga. Gestendo le gomme alla perfezione, da gran campione quale sarebbe diventato, Dennis Schöniger ha accumulato un bel distacco di tre secondi da James Baldwin negli ultimi giri aggiudicandosi il titolo.
Per tutta la stagione, ci sono stati tanti momenti indimenticabili che si sono aggiunti allo spettacolo in pista. Nella prima manche al Circuito Paul Ricard, Dennis Schöniger ha dominato la scena non commettendo nessun errore con la pole position e due incontestabili vittorie. Nell’appuntamento successivo a Silverstone, Dennis Schöniger, Dominik Blajer, Tinko Van der Velde e Vojtech Fiala hanno spinto i loro rispettivi talenti oltre i limiti in una battaglia mozzafiato per gli spettatori. La finale, invece, è stata una dimostrazione pura e semplice della costanza e della velocità assoluta di Dennis Schöniger, infine decretato vincitore del titolo con un vantaggio di venticinque punti.