Dermophisiologique srl SB ha annunciato oggi la sua quarta ricertificazione come B Corporation (o B Corp), con il punteggio piu’ alto di sempre: 104.1 .
Dal 2015 un processo di miglioramento continuo che è partito da un punteggio di 80.9 a Giugno 2015, un punteggio di 83.8 alla seconda ricertificazione ad Agosto 2017, seguito da un punteggio di 86.3 alla terza ricertificazione a Settembre 2020, dal quale si è partiti nel nuovo B Impact Assesment, iniziato a Marzo e chiuso con successo a Novembre 2024.
Verificato da B Lab, l’organizzazione no-profit dietro il movimento B Corp, questo traguardo dimostra che Dermophsiologique srl SB rispetta alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità, oltre a un impegno per obiettivi che vanno oltre il valore per tutti gli Stakeholders.
La notizia arriva mentre la crisi climatica in corso e l’aumento delle disuguaglianze sociali continuano a porre sfide urgenti alla nostra economia. La Certificazione B Corp valuta l’interezza delle operazioni di un’azienda e attualmente copre cinque principali aree di impatto: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. Il processo di certificazione è rigoroso, con le aziende che devono raggiungere un punteggio di 80 punti nel B Impact Assessment, fornendo evidenza di pratiche responsabili in relazione alle forniture di energia, all’uso di rifiuti e acqua, alla compensazione dei lavoratori, alla diversità e alla trasparenza aziendale. Un’azienda deve inoltre integrare legalmente il proprio impegno per uno scopo oltre che per il profitto negli statuti aziendali, trasformandosi in Società Benefit. Le B Corp ricertificano ogni tre anni e, una volta certificate, ci si aspetta che aumentino il loro punteggio nel tempo progredendo verso un modello di business più equo, inclusivo e rigenerativo: Dermophisiologique srl SB ha ampiamente superato le aspettative con un miglioramento concreto e consistente, sintetizzato nel punteggio finale dell’Assesment.
Dermophisiologique srl SB fa parte dal 2015 di una comunità in crescita che oggi conta oltre 9.000 imprese a livello globale che si sono certificate come B Corp, operante in 90 settori. La comunità B Corp in Italia ha da poco raggiunto quota 300 Aziende, ed annovera nomi quali San Pellegrino, Nespresso, Olio Carli, Danone, Aboca, Alessi, Save the Duck, Wami.
Dermophsiologique sre SB è tra i fondatori del B Corp Beauty Coalition, una coalizione composta da oltre 2.000 aziende da tre Continenti, impegnate per un cambiamento legislativo che porti ad allineare gli interessi del Settore a lungo termine con quelli della società e dell’ambiente.