Diana Corp., realtà internazionale che unisce tecnologia, estetica e strategia per creare nuove esperienze digitali, è stata scelta come partner da Campagnolo per la progettazione del nuovo sito web e-commerce. L’obiettivo è stato creare un ambiente esperienziale che approfondisca ed elabori il lifestyle e i prodotti del brand, basato sulle più recenti e avanzate tecnologie digitali.
Campagnolo rappresenta un vero e proprio “love brand” nel mondo del ciclismo. Fondata nel 1933, l’azienda italiana ha saputo elevare la passione per il ciclismo a un autentico universo di valori condivisi, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.
L’azienda ha scelto di basare il suo negozio online su piattaforma Salesforce, integrando tutte le principali soluzioni Cloud a disposizione: Commerce, Marketing e Service, avviando così un percorso di ottimizzazione dei processi aziendali finalizzato a sostenere la propria crescita, online e offline.
La collaborazione con Diana, iniziata nel 2022, rappresenta il tassello fondamentale nell’unione ed implementazione della tecnologia Salesforce, in linea con la strategia di rafforzamento e digitalizzazione della comunicazione del brand. La direzione creativa di Diana Corp. è stata fondamentale per garantire un’esperienza coinvolgente e rispettosa del patrimonio storico di Campagnolo. Ogni pagina è stata trasformata in un’emozionante avventura dove la qualità dei componenti è stata messa in risalto attraverso asset 3D altamente innovativi.
Un aspetto chiave del progetto è stato dedicato all’estetica digitale, che ha portato il sito e-commerce di Campagnolo a vincere il prestigioso CSS Design Award: un sapiente equilibro di design, immagini, narrazione, contenuti esclusivi e un’esperienza utente smart, ha creato un ambiente digitale raffinato che ha ottenuto il riconoscimento UX, UI e Innovation.
Un’ altra innovazione significativa per la realizzazione della piattaforma è evidenziata dallo shooting virtuale collaborativo, che include modelli 3D dettagliati delle ruote e degli ambienti circostanti, creando un’esperienza immersiva che permette ai clienti di esplorare i prodotti in un contesto realistico e coinvolgente.
Il nuovo sito e-store propone una selezione di prodotti ampia e curata, valorizzando l’innovazione dei componenti per bici (gruppi e ruote) di alta precisione di Campagnolo. Il sito si caratterizza anche per un’anima fortemente editoriale, che si sviluppa nella sezione lifestyle “Il Giornale”, con notizie e approfondimenti corredati da un ricco portfolio di immagini, proponendo spunti su innovazione, cultura e lifestyle. La vetrina digitale contribuisce all’ espressione e al rafforzamento del lifestyle del brand, coinvolgendo gli amanti della bici e creando una vera e propria community.
I contenuti del sito sono gestiti in modo dinamico e innovativo grazie all’integrazione tra Salesforce e Live Story, la piattaforma che permette a Campagnolo di disegnare e pubblicare contenuti editoriali complessi senza scrivere codice.
“Grazie alla collaborazione con Diana, il nuovo sito web Campagnolo.com, parte di un progetto più ampio di digitalizzazione, presenta una completa integrazione con Salesforce e riflette un significativo aggiornamento nel design e nelle funzionalità. Il nostro investimento sostanziale in materiale fotografico e 3D di alta qualità garantisce un’esperienza visivamente accattivante. Con la sua interfaccia elegante e moderna e una navigazione funzionale, il sito offre agli appassionati di ciclismo un modo semplice per esplorare i prodotti innovativi e il ricco patrimonio di Campagnolo.” dichiara Nicola Baggio, Chief Sales & Marketing Officer, Campagnolo.
Con l’ingresso di Campagnolo, Diana inaugura un nuovo capitolo del suo portfolio dedicato al settore sportivo di alto profilo, mantenendo come costante i suoi valori fondamentali e ampliandone di nuovi. Oggi parte della Commerce Hub Celeste che permette di arricchire la sua proposta di servizi nel digitale, Diana applica un’attenta creatività ad un profondo expertise tecnologico, un principio che ha sempre guidato la sua innovazione, unendo estetica e funzionalità per offrire una ‘beauty of use’ senza pari. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo nella sua missione di combinare forma ed esperienza, puntando all’eccezionale qualità dei progetti realizzati.