“Diesel. Jeans, comunicazione, cultura. Storia di un’impresa italiana globale” è il libro di Mattia Bertocco, edito da FrancoAngeli con il contributo dell’Università degli Studi di Milano, che ripercorre la storia di Diesel, l’azienda fondata nel 1978 da Renzo Rosso. In meno di dieci anni, il marchio si è affermato come un’impresa globale, incarnando una storia di successo Made in Italy che ha saputo imporsi reinterpretando il contesto della moda e quello culturale.
Attraverso fonti primarie provenienti dagli archivi aziendali e una ricognizione della storia dell’azienda dalle origini a oggi, Mattia Bertocco ha ricostruito un lasso di tempo che mette in dialogo da un lato la storia del denim e del rapporto con il pubblico giovanile nelle varie decadi, e dall’altro l’evoluzione della comunicazione che ha decretato il successo di Diesel.
Infatti, pur trasformandosi in “un colosso”, Diesel “ha saputo negli anni mantenere la propria identità di giovane ragazzo outsider che vuole dare la propria visione del mondo”.
Mattia Bertocco è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di temi inerenti alla storia della moda e in particolare alla comunicazione di moda.