Moda

Giu 28 DOMINGO COMMUNICATION FESTEGGIA 25 ANNI CON DOMINGO-ISM

“LA” Domingo. E’ così che chiamiamo la Domingo Communication qui a Milano. Fondata da Enzo Domingo nel 1999, si è consolidata negli anni come agenzia di comunicazione Omni-Channel leader di mercato, diventando anche un circuito non convenzionale ed un luogo per la divulgazione di narrazioni socio-culturali e di espressioni creative sperimentali, connettendo persone, brand e progetti attraverso idee, esperienze e linguaggi in costante evoluzione. Ma soprattutto è un luogo dove chi ci lavora si preoccupa di trasmetterti i valori dei brand che rappresenta.

Domingo scandisce la sua evoluzione attraverso la costruzione del Gruppo DMNG Corp, un hub strategico ed agency network composto da 12 realtà che lavorano sinergicamente per sviluppare progetti integrati che spaziano dalla consulenza strategica, alla comunicazione, al design, alla produzione, fino alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica.

“Ho sempre creduto che evolvere la visione e l’approccio alla comunicazione sia il fattore determinante per raggiungere concreti risultati emozionandosi ogni giorno, amando i propri progetti e i difendendo i propri sogni. Questo mantra ha accompagnato me e la mia famiglia in questi 25 anni in Domingo, in un meraviglioso viaggio dove guardare avanti è sempre stata la nostra prerogativa. Il futuro è un orizzonte di opportunità che si possono cogliere attraverso la capacità di leggere il cambiamento al momento giusto. In questo viaggio l’esperienza è intrecciata e nutrita con la freschezza della visione delle nuove generazioni che rappresentano la vera spinta per essere oggi più che mai più curiosi. Da sempre credo fortemente nel valore del capitale umano, nelle relazioni autentiche fucina di condivisioni, scambi e arricchimenti che nutrono cuore, testa e anima, con l’obiettivo di puntare all’eccellenza, che nel nostro settore e non solo è anche sinonimo di successo.” dichiara Enzo Domingo – Founder & CEO che oggi ha portato anche il figlio ad essere parte attiva di questa realtà.

Carlo infatti ha realizzato il progetto evocativo che celebra questa importante tappa dal nome Domingo-ism. Un multidisciplinary project articolato in cinque capitoli che danno vita ad un percorso esperenziale e innovativo focalizzato sulla connessione tra parola, materia e tecnologia, favorendo così un dibattito sociale e culturale sul presente, per stimolare nuovi punti di vista nel panorama della comunicazione contemporanea.

Con il primo capitolo prosegue dunque l’esplorazione di Domingo e del gruppo DMNG sul tema delle tecnologie d’avanguardia (cutting- edge technologies, ndr) e più precisamente sull’Intelligenza Artificiale. Argomento d’interesse è l’influenza dell’AI nello scenario globale della comunicazione, attraverso le interpretazioni artistiche di autorevoli AI Artists internazionali. A connettersi – senza mai contrapporsi – sono temi fondamentali come individuo e comunità, sfera naturale ed artificiale e diversità-unicità di genere, interpretati dagli artisti sotto forma di ‘Stunning-Visual Ethical Dilemmas’.

Il progetto, curato  in collaborazione con Francesco Sorrentino, Co-Founder di Creaitors.co, ha l’obiettivo di connettere AI creators e tecnologie avanzate con key figures nel panorama Fashion, Design e Lifestyle per creare nuovi paradigmi visuali, dibattito pro-attivo, generare un impatto nei rispettivi processi creativi.

“Il progetto Domingo-ism celebra la nostra storia e quella della comunicazione degli ultimi venticinque anni attraverso l’interconnessione di tutte le sue potenti e straordinarie manifestazioni. Guardiamo al futuro sia nella sua forma più astratta e virtuale, sia nel concretizzarsi di visioni che ci aiutano a plasmare il mondo di domani – che è già oggi – nel quale comunicazione, tecnologia e cultura hanno, insieme, un ruolo primario. Afferma Carlo Domingo che prosegue: “il nostro grande lavoro di ricerca ci permette di costruire relazioni solide e di sviluppare progetti con pionieri, professionisti e talenti in ambito creativo, digitale e tecnologico. In quest’ottica l’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta il nuovo tassello di un puzzle complesso che agisce a 360° per semplificare i processi, ridurre i tempi e essere sempre più competitivi a livello internazionale. La collaborazione con Creaitors.co, la prima AI Agency in Italia per i settori fashion, luxury e lifestyle, ha lo scopo di evolvere le prospettive delle aziende attraverso l’AI per migliorarne welfare e performance. La mission del gruppo rimane così focalizzata sull’innovazione, investendo sul futuro in modo consapevole”.

Con Stunning Visual Ethical Dilemmas si vuole rappresentare e raccontare quella che oggi si presenta come sfida fondamentale, ovvero plasmare il futuro in modo responsabile, facendo uso delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, ma con un forte impegno nell’incorporare un’etica progettuale. Questo implica l’integrazione di valori morali e sociali nel processo di sviluppo tecnologico, garantendo che le innovazioni rispettino i diritti umani, la privacy e la sicurezza, e promuovano l’equità e la sostenibilità. Tale approccio non solo protegge gli individui e la società dalle potenziali conseguenze negative delle nuove tecnologie, ma favorisce anche la creazione di soluzioni innovative che contribuiscono al benessere e al progresso globale.” Afferma Francesco Sorrentino.

L’allestimento-istallazione site-specific, concepita in esclusiva per Domingo-ism, è stato realizzato in collaborazione con atelier X, design studio Milan-based riconosciuto per le sue creazione fluide in resina a marchio studio X. Grazie alla connotazione fortemente materica, atelier X ha interpretato il ruolo della materia in connessione con le nuove tecnologie, contribuendo a creare un’esperienza che stimola i sensi e mette in evidenza il potere del tatto.

Chiunque visiti lo spazio (su appuntamento), che ospita 60 brand italiani e internazionali potrà seguire il percorso dei 18 AI Artists, uno stimolo per creare nuovi punti di vista e prospettive indipendenti tra moda, design, cultura, tecnologia e, naturalmente, comunicazione.

Domingo Communication via Sirtori 25 – Milano

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top