Elsa Peretti, conosciuta in tutto il mondo per i suoi gioielli per Tiffany & Co., così come per la sua precedente carriera come modella, è morta nel sonno giovedì notte all’età di 80 anni.
Ha iniziato con Tiffany nel 1972 e i suoi modelli sono diventati immediatamente una parte fondamentale dell’offerta dell’iconico gioielliere, arrivando a rappresentare fino al 10% dei suoi ricavi.
Magistrale artigiana, Elsa è stata responsabile di una rivoluzione nel mondo del design del gioiello. Le sue collezioni di forme organiche e sensuali hanno ispirato generazioni. Il rapporto di Elsa con lo stile e il mondo naturale era profondamente personale e si rifletteva fortemente nelle sue creazioni. Negli ultimi 50 anni Elsa ha creato alcuni dei gioielli e oggetti di design più innovativi al mondo. Elsa ha esplorato la natura con l’acume di uno scienziato e la visione di uno scultore.
È sempre stata ispirata dalla natura e ha vissuto la sua vita dedicata a restituire al mondo da cui traeva così tanta ispirazione. Credeva che prendersi cura e proteggere il nostro pianeta fosse un dovere di tutta l’umanità: “Potremmo fare molto meglio. Sto cercando di fare qualcosa di buono”, ha detto Elsa. In qualità di presidente e fondatrice della Fondazione Nando ed Elsa Peretti dedicata alla memoria di suo padre, Elsa si è impegnata a sostenere l’ambiente, il benessere sociale, i diritti umani, nonché la conservazione delle arti e della cultura.