Nell’era del digitale, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi tecnologici che ci inglobano la vita mi sono chiesta: ha ancora senso il CHI E’ CHI ?
Così ho chiesto un po’ in giro a colleghi e responsabili comunicazione e mi hanno tutti detto che per loro è un modo per raccogliere i nomi che lavorano nel fashion business e, per molti, vedere il loro nominativo evidenziato in un libro è motivo di orgoglio. Così tutti lo vogliono avere sulla loro scrivania e desiderano esserci, anche quelli snob che quando non si trovano mi fanno mandare una mail dalla loro assistente personale che, gentilmente, mi chiede come mail il suo titolare non è inserito.
Esserci o non esserci: questo è l’amletico problema fin dal primo numero, pensate il lontano 1998. Ma come ha fatto un editore indipendente, una redazione che sembra il pianeta del Piccolo Principe ad andare avanti per così tanti anni?
La risposta me l’hanno data i millennials e la GenZ che spesso incontro nel mondo lavorativo, quelli che con un click affrontano la loro vita (anche i rapporti d’amore).
Quando parlo con loro restano affascinati da questo piccolo volume e ripercorrono una speciale “walk of fame” del fashion, curiosando tra nomi, aziende, digital creator, brand, fiere, associazioni, scuole di moda. Un lavoro di raccolta che ogni anno viene aggiornato e che, stampato con una cover che più bella non si può, resta nel tempo.
Il CHI E’ CHI è come una foto stampata rispetto ad una digitale, una rivista da tenere sul tavolo del salotto rispetto ad una versione digitale da scaricare sul tuo ipad. Come un mazzo di fiori inviato con un bigliettino scritto a mano rispetto ad un emoji inviata su Whatsapp.
Ecco perché esiste , un fedele testimone di chi sa comunicare con gentilezza la velocità dei tempi della moda.
I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA
Insieme a Stefano Trovati, ancora una volta autore di questo scatto, abbiamo pensato di realizzare la cover al The Bar at Ralph Lauren in via della Spiga a Milano, che ci ha accolti nel bellissimo giardino e sotto l’elegante pergolato che mi ha subito riportato al quadro di Renoir. Un grazie a tutto il team di Ralph Lauren ed a Valentina Aiello, Alessandra Scifo ed Emanuela Ferrero Ventimiglia che ci hanno permesso questa piccola invasione.
I protagonisti di questa cover li ho scelti perché rappresentano alcune delle tante professioni di questo settore, ma anche perché raccontano i nuovi linguaggi in cui moda, arte, estetica e lusso si incontrano. Rebecca Baglini, tra i primi professionisti a capire l’importanza dello styling e dell’immagine, una vera star nel settore che lavora con artisti e celebrities; Glauco Cavaciuti il gallerista vip di Milano che ha aperto il suo spazio anche agli eventi del fashion; Maria Vittoria Paolillo che ha trasformato la sua passione in un lavoro, creando una collezione di moda ispirata al suo stile; Flavia Arditi imprenditrice della comunicazione, talent e consulente nel mondo del lusso; Veronica Gaido, donna solare e genio della fotografia che porta i suoi progetti artistici in tutto il mondo; Jacopo Ascari, geniale talento creativo che guarda e racconta il mondo attraverso le sue illustrazioni, Gianluca Zappoli, giovane (e bello) che fa il fashion editor e lo stylist lavorando a contatto con calciatori e sportivi internazionali.