Ripartire raccontando il cibo e il territorio: è questo l’obiettivo primario del Manifesto “Ristoratori e produttori, collegamento tra terra e cielo”, creato da EA(s)T Lombardy, marchio della regione gastronomica della Lombardia Orientale, che favorisce l’evoluzione dell’enogastronomia nelle quattro province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e dei suoi ristoratori a livello nazionale ed internazionale.
IL MANIFESTO
PRINCIPI ED IMPEGNI PER I RISTORATORI:
1. PROMUOVIAMO L’UNICITA’ POTENZIANDOLA NELLA MESSA IN RETE
Ogni operatore, unico e irripetibile, attraverso la collaborazione con la rete, diventa parte di un racconto corale del territorio che porta notorietà e profitto a tutti. Per fare questo ci impegniamo a:
· A “tipicizzare” i piatti proposti scegliendo ingredienti di produttori locali attenti alle produzioni tipiche del territorio per riportarle nei piatti proposti. Questo significa celebrare le specificità e stagionalità locali, inserendo in carta anche un piatto realizzato con prodotti EA(S)T Lombardy.
· Dare visibilità ai marchi dei produttori locali associati EA(S)T Lombardy
· Utilizzare il kit di comunicazione messo a disposizione da EA(S)T Lombardy dando così visibilità a tutti gli aderenti alla rete
2. VALORIZZIAMO LA CULTURA GASTRONOMICA REGIONALE
La regione gastronomica EA(S)T Lombardy esprime un grande valore enogastronomico, che ogni operatore associato intende rafforzare e diffondere a livello nazionale ed internazionale per posizionarla nella mappa gastronomica mondiale. Per fare questo ci impegniamo a:
· Condividere idee, foto, best practice, eventi della rete EA(S)T Lombardy sui propri canali social e nella propria comunicazione
· Dare disponibilità per interviste, eventi e incontri con la stampa e farsi portavoce del Manifesto e della regione EA(S)T Lombardy
3. FAVORIAMO UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE E IL CONTRASTO ALLO SPRECO
La rete degli operatori EA(S)T Lombardy rispetta un approccio sostenibile, di lotta allo spreco, per una filiera corta e compatibile, con attenzione e tutela per l’ambiente e per le comunità che vi vivono, anche attraverso la trasmissione di questi valori etici ai turisti. Per fare questo ci impegniamo a:
· Proteggere la biodiversità e preferire fornitori attenti all’ambiente e al benessere animale
· Valorizzare le risorse naturali e promuovere la sostenibilità e la riduzione degli sprechi, attraverso il riciclo e la veicolazione sistematica degli avanzi nei canali della beneficienza.
4. DIFENDIAMO IL DIRITTO AL GUSTO E ALLA QUALITA’ PER TUTTI
Il marchio EA(S)T Lombardy è sinonimo di qualità, per la produzione, per l’ospitalità, per l’accoglienza, per i servizi. Per fare questo ci impegniamo a:
· Valorizzare il gusto dei piatti che devono trasmettere non solo il piacere, ma anche l’impegno e la cura per una cucina che offre un’esperienza ogni volta unica.
· Offrire ricette sane, nel rispetto delle necessità di tutti, inserendo in menu anche proposte per chi ha esigenze alimentari particolari (ad esempio il piatto vegetariano).