In vista della COP26, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ed il sindaco di Firenze, Dario Nardella, lanciano The Renaissance Awards, in collaborazione con Eco-Age.
Da Firenze, culla del primo Rinascimento, un progetto unico e complesso, The Renaissance Awards, primo premio al mondo dedicato al lavoro dei giovani leader internazionali sulla sostenibilità. Nato nel cuore della Toscana, a Firenze, ma con l’ambizione di conquistare ogni parte del globo, questo evento si rivolge ai giovani che lottano per un mondo che sia socialmente giusto, economicamente inclusivo, rispettoso dell’ambiente e tecnologicamente equilibrato. Tre sono i partner strategici che rappresentano il cambiamento: Method, Lavazza e Mastercard.
Gli Awards saranno ambientati in uno straordinario set cinematografico prodotto dalla pluripremiata Pulse Films e diretto dal candidato agli Emmy, Giorgio Testi, con personaggi internazionali che appariranno, grazie alla “realtà aumentata”, all’interno dell’iconico Palazzo Vecchio.
I Renaissance Awards saranno distribuiti da Sky in UK, Italia ed Irlanda e su altre piattaforme digitali in tutto il mondo dal 18 ottobre, così da valorizzare e diffondere il patrimonio culturale-artistico di Palazzo Vecchio e di Firenze in maniera universale.
I premi saranno consegnati attraverso tre momenti di forte impatto tecnologico, un’enorme innovazione per una cerimonia di premiazione, un evento emozionante che vede fondersi storia e tecnologia. Il “premio” stesso sarà un NFT, donato ai vincitori dal partner strategico Method, marchio leader e pioniere nel mondo della pulizia grazie ai suoi prodotti innovativi, con l’intento di rendere il cambiamento gioioso, quotidiano e avvincente in modo tale che ogni singola persona voglia farne parte. Contemporaneamente Instagram presenterà in anteprima il suo Virtual Green Carpet dove artisti e influencer di tutto il mondo invieranno messaggi per sostenere i giovani leader e aiutarli in questo modo a diffondere il loro messaggio.
“La spinta, le soluzioni e l’energia dei giovani attivisti che si uniscono per affrontare la crisi ambientale e climatica è affascinante“, afferma Livia Firth, Co-Fondatrice e Direttrice Creativa di Eco-Age “Sapevo fin dall’inizio che volevo supportare la creazione di un progetto che celebrasse i giovani leader che vogliono migliorare il mondo attraverso settori diversi e rendere omaggio a questo secondo Rinascimento partendo da Firenze”.