Nuova nomina a Editoriale Domus. Walter Mariotti, già direttore editoriale di Domus e di Meridiani Cammini, assume anche la direzione del periodico Meridiani.
Curiosità ed entusiasmo sono parole chiave nella costruzione del nuovo Meridiani firmato Mariotti. Un giornale (bimestrale) che prende atto della fase di globalizzazione dove si pensa che tutto sia già stato visto e visitato, proponendo un punto di vista nuovo. Il viaggio quindi viene inteso non solo come esperienza ma come capacità di superare confini reali, immaginari e soprattutto gli stereotipi, imparando a guardare “con occhi nuovi”.
Meridiani rappresenta così una lente attraverso la quale rivedere non solo mete lontane sconosciute, ma soprattutto quello che già si conosce: luoghi familiari, città visitate o addirittura vissute. Offre al lettore interpretazioni dimenticate e controintuitive.
È uno strumento pratico, raffinato e se possibile mai scontato che si rivolge a un lettore esigente, curioso, impegnato e a un viaggiatore consapevole, desideroso di conoscere e di divertirsi.
Una promessa che mantiene fin dal primo numero, in uscita dal 27 gennaio, e dedicato all’Amazzonia: un viaggio in una dimensione unica.
È invece dedicata alla Via del Nord di Santiago de Compostela la nuova monografia di Meridiani Cammini, periodico curato e diretto sempre da Walter Mariotti che giunto all’ottavo numero (in edicola da domani) continua ad appassionare gli amanti dei viaggi “lenti”. Nel 2021 i titoli di Cammini passeranno da 4 a 6.
Mete diverse, per viaggiatori e viaggi diversi, che insieme alla firma di Walter Mariotti condividono un importante fil rouge: il desiderio di andare oltre la partenza e l’arrivo, la voglia di intraprendere un percorso che, a prescindere dalla distanza e dal mezzo scelto, sia motivo di meraviglia, spunto di riflessione, strumento di divertimento e di ritrovata felicità.