2036 marchi presenti, oltre 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di quarantacinque Paesi. Più del 30% sono imprese che espongono per la prima volta, otto i padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022. E poi decine di migliaia di operatori del settore da 120 differenti nazioni, giornalisti, content creator, professionisti della comunicazione di oltre sessanta diverse nazionalità. Sono questi i numeri dell’edizione numero 80 di Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote, che è tornata nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho e si svolgerà fino a domenica 12 novembre.
“Dati da olimpiade, un’olimpiade della passione e della mobilità su due ruote che, a differenza dei giochi olimpici, si celebra ogni anno”, ha commentato il presidente di Eicma Pietro Meda.
Pininfarina: scolpito nel vento
Vmoto ha svelato il concept Apd, sviluppato in collaborazione con il Centro stile Pininfarina. Il design finale del modello viene definito “Sculpted by the Wind”, ossia scolpito dal vento. Lo scooter è stato infatti sviluppato nella galleria del vento di Pininfarina ed è caratterizzato da un intreccio di superfici che donano tridimensionalità ai volumi, grazie anche all’utilizzo di diverse finiture per la verniciatura delle superfici. Il colore principale è un blu brillante che rimanda ad alcune celebri creazioni Pininfarina del passato. Apd ha infine un forte sviluppo orizzontale, sottolineato dai fregi luminosi a Led, che termina in una coda tronca, un espediente tanto aerodinamico quanto estetico.
Honda: novità e aggiornamenti
Honda ha svelato la sua gamma 2024, composta da modelli nuovi e aggiornati. La nuova Hornet 1000 è l’esemplare di punta della categoria naked, mentre le Cb500 Hornet e Nx500 fanno parte delle “entry-level” per patente A2. La Cbr600Rr torna in Europa dopo un’assenza di sei anni con un motore più potente, un accentuato stile racing e un equipaggiamento elettronico completo. Inoltre, sono apparse per la prima volta in pubblico le nuove moto Africa Twin 2024. Tutte le novità lanciate a Eicma sono omologate Euro5+.
Felo: l’edizione dedicata a Simoncelli
Il produttore di veicoli elettrici Felo ha lanciato Sic58, una nuova limited edition dedicata alla leggenda del MotoGp Marco Simoncelli. La base è il Fw03 Type 2, da cui il team è partito per creare una livrea progettata per rendere immediatamente riconoscibile il legame con Simoncelli: il giallo fluorescente, il nero, il bianco e il rosso richiamano infatti i colori delle sue moto e delle sue tute da gara. Il modello avrà una tiratura limitata di 580 pezzi e un prezzo di 5990,00 euro, compresa una garanzia di cinque anni sulle batterie.
Dellorto festeggia 90 anni
L’azienda brianzola Dellorto porta a Eicma l’evento The perfect lap, il giro perfetto, partito a gennaio per festeggiare i suoi 90 anni. Con uno stand di oltre 200 mq, il doppio rispetto allo scorso anno, la società accoglie ogni giorno ospiti del mondo dello spettacolo e del motorsport, tra cui Giacomo Agostini, Paolo Simoncelli e Andrea Iannone. Inoltre, la giornalista sportiva Mara Sangiorgio e il brand ambassador Matteo Bobbi conducono pubblico e addetti ai lavori attraverso approfondimenti dedicati a ripercorrere i 90 anni dell’azienda.
Lambretta: il nuovo scooter elettrico
Lambretta presenta in anteprima mondiale Elettra, lo scooter full electric con una velocità massima di circa 110 km/h, grazie a una potenza di 4 kW e 11 kW e a una coppia di 250 Nm. Elettra assicura inoltre un’autonomia di percorrenza che varia di 127 km. Il tempo di ricarica della batteria è di circa 5 ore e mezza con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con la “fast charge” presso una colonnina di ricarica pubblica. Le sue dimensioni lo rendono perfetto per la mobilità urbana, con un’altezza sella adatta a tutti (780 mm) e un peso che rientra nella normalità della categoria (135 kg).
Um Motorcycles: novità per l’Europa
Un Motorcycles, azienda produttrice di motociclette e scooter con sede a Miami, presenta a Eicma la gamma 2024, che prevede aggiornamenti sia estetici che tecnologici sulla gamma Renegade, di cui fanno parte Cruiser di piccola e media dimensione. Inoltre, lancia sul mercato europeo nuovi modelli, tra cui le Renegade St 300, le Dsr Ex 300 e Dsr Sm 300, la Dsr Rally 300 e la Dsr Road 300.
Dimsport: tecnologie innovative
Dimsport, azienda del Gruppo Holdim che sviluppa applicazioni nel campo del tuning elettronico per il settore automotive, partecipa a Eicma, per la prima volta con uno stand dedicato. Qui presenta la sua tecnologia per le due ruote: in esposizione si trova infatti la Bmw Gs 1250 di Michele Cassoni, in procinto di essere dotata del modulo aggiuntivo Rapid Bike Smart al fine di dimostrare l’incremento di coppia e potenza dato dalla sua installazione.
Moto Morini: il nuovo sito
In occasione di Eicma, Moto Morini lancia il nuovo sito europeo. Navigabile su ogni tipo di device, il sito è stato completamente rivisitato e presenta un’interfaccia intuitiva e dinamica, con uno stile moderno e con i colori rappresentativi del marchio, il rosso e il nero. Inoltre, con la compilazione di un semplice form, si può entrare in contatto diretto con i dealers e prenotare i test ride.
T-Moto.
T-Moto, dealer online nel settore delle pitbikes e minimoto, presenta a Eicma la sua gamma “M1To – Leggende in Moto”, una linea innovativa di minimoto cross, soluzioni elettriche e trike. Per celebrare la novità, nello stand è presente, per tutta la durata della fiera, Ilaria Neutro, un’influencer nel settore delle due ruote, alla quale T-Moto ha dedicato un modello esclusivo della gamma.
Zero Motorcycles: la nuova gamma 2024
Zero Motorcycles, marchio californiano di moto e propulsori elettrici, lancia la nuova gamma My2024. A Eicma è stata svelata l’inedita “S”, la moto elettrica facente parte della linea Street, immatricolata già da 11 kW. Della famiglia Dual Sport fanno parte l’adventure bike Dsr/X, che nella versione My24 è dotata di ruote a raggi con pneumatici Pirelli Scorpion e due moto – la Ds My24 e la Dsr My24 – sono dedicate ai possessori di patente A1 o B e A2.
Sym: le novità
Nel padiglione 11, allo stand G48, Sym, produttore di scooter, presenta le sue novità: i crossover Adx 300 e 400, con la doppia anima da asfalto e fuoristrada, si contraddistinguono per il serbatoio da 16 litri. Colibrì è caratterizzato dall’eccezionale ottimizzazione dei consumi, grazie al sistema di iniezione EnMis (Enhanced Multi-Ignition System) brevettato. A MaxsymGt è stato aggiunto un nuovo faro anteriore, una strumentazione digitale completamente rinnovata, un maniglione con portapacchi integrato e un’inedita sella ribassata. Cruisym assicura il comfort grazie alla sella ergonomica e rinnova il look grazie al nuovo design frontale e al restyling delle luci anteriori e posteriori.
Bosch: soluzioni per le due ruote
Dopo aver reso più sicura la guida per i motociclisti con il Motorcycle Stability Control, Bosch mostra una serie di ulteriori innovazioni tecnologiche nel segmento delle due ruote. Le soluzioni proposte permettono gli aggiornamenti over-the-air e le funzioni on-demand; inoltre, la sua propulsione elettrica integrata da 6 kW ha ottenuto risultati di performance che la rendono ideale per architetture sia di scooter di grandi dimensioni sia di moto classiche, in ambiente urbano o per viaggi lunghi.