La Spring Summer 2024 di Elisabetta Franchi è una collezione dedicata alla musica industriale degli anni ‘80 e ‘90 che sperimenta e prende ispirazione dalla rock band che ancora oggi, dopo oltre 40 anni, è unica nel panorama mondiale e che fa della propria musica un’arte: i Depeche Mode.
La passerella si tramuta in un concerto estetico fatto di volumi che si contrappongono, capi dalle silhouette pulite con tagli minimali e contrasti di proporzioni tra l’oversize e il super fit. Micro short e mini dress si alternano alle nuove interpretazioni rock dei red carpet abbinati a stivali biker.
La palette è caratterizzata da una predominanza di colori neutri come il grigio, il nero e il bianco che vengono squarciati con nuance come il cedro e il silver. I colori metallici riportano al palco, alle chitarre e ai backstage, conferendo un tocco di sensualità estrema che irrompe e che invade lo spazio.
Il nome Depeche Mode nasce da un’idea dell’iconico frontman David Gahan che si trovò tra le mani la rivista francese La Moda Veloce, La Moda Passeggera. Un’ennesima prova di quanto il connubio tra musica e moda sia forte e duraturo nel tempo.